[LUG] distribuzioni completamente libere

Graziano Sorbaioli graziano@gnu.org
Sab 19 Set 2009 14:43:09 CEST

Il giorno sab, 19/09/2009 alle 14.01 +0200, Michele Dalla Silvestra ha
scritto:
> Rispondo solo a questa, poi mi sa che verrà fuori un thread in mailing
> list per cui se non ti iscrivi non approverò più nessun messaggio
> (nessuna cattiveria, ho poco tempo e penso che "parlarsi addosso" non
> serva granché quando siamo tutti favorevoli al solo software libero).

La mia intenzione non era quella di parlare addosso a nessuno quanto di
stimolare una discussione produttiva su questa tematica.
Cmq capisco e mi sono iscritto.

> Ti capisco ma non cambio idea. Sono stufo di vedere conferenze dove a
> parole tutti sono a favore del software libero e poi scrivono le
> relazioni con MS Office. Per ogni "talebano" (in senso buono) del
> software libero ci sono almeno 1000 persone che non ne vogliono sapere
> di cambiare radicalmente e rinunciare ai filmati flash e ad altre
> vaccatine inutili. E quelle 1000 persone determineranno il software
> delle aule didattiche (e non solo).

Hai perfettamente ragione e sono d'accordo con te.

E' proprio per questo che penso sia importante che noi, tutti noi,
iniziamo a usare e supportare con forza queste distribuzioni in modo da
farle crescere e migliorare in modo che anche l'utente medio possa
usarle senza troppi hack.

Insieme e' possibile!

> Ho provato Gnewsense meno di un anno fa.

E' uscita l'ultima giorni fa, la 2.3, che invito tutti a provare:

www.gnewsense.org

> E' quasi identica a Ubuntu, ma

Infatti per ora la 2.3 si basa su Ubuntu, la 3.0 si basera' su Debian.

> come Debian usa Iceweasel e Icedove al posto di Firefox e Thunderbird.

No.
gNewSense usa epiphany di default e Mozilla Firefox non e' presente.

All'occorrenza si puo' installare GNU IceCat, un browser completamente
libero che non consiglia addon non liberi:

www.gnu.org/software/gnuzilla

Mozilla Thunderbird e' presente ma e' stato modificato affinche' non
linki la pagina di addon non liberi presente sul sito di mozilla.

> Lo so (lo sai tu e lo sanno in parecchi qui dentro) che sono le stesse
> cose ma l'utente non lo percepisce. Firefox è multipiattaforma,
> Iceweasel no!

GNU IceCat / Debian IceWeasel / Mozilla Firefox possono tutti essere
compilati per windows, GNU/Linux e mac os.

> Puoi migrare gli utenti da Internet Explorer a Firefox, e se non gli
> serve molta roba oltre Thunderbird e OpenOffice, passare da Windows a
> Linux è facile. La gran parte della gente però ti passa facilmente da
> Windows+Firefox a Linux+Firefox rispetto da w+F a Linux+Icecast.
> Insomma, escluso gli iscritti a questa mailing list, per i comuni
> mortali il marketing e l'estetica sono importanti!

GNU IceCat come ho detto e' identico a Mozilla Firefox a parte il fatto
che ha nome e logo differente e non consiglia addon non liberi.

> Uso Ubuntu perché delle persone che frequento, le poche che sono
> riuscite a svincolarsi da MS Windows lo hanno fatto GRAZIE AD UBUNTU e
> usandolo anch'io posso essere in grado di aiutarli meglio. Dire a queste
> persone "o software libero o niente" vuol dire fargli cercare un altro
> consulente, che li aiuti su qualsiasi tipo di software (libero o
> proprietario non importa).

Se riescono a usare Ubuntu c'e' grande probabilita' che riescano a usare
anche gNewSense.

> Sui miei computer Ubuntu funziona senza componenti proprietarie.

Ubuntu preinstalla sw proprietario di default, anche se non necessario
al funzionamento del tuo computer.

> Io ho paura che Linux e il software libero non siano più di moda, e
> verso la fine dell'anno ci siano molte persone che acquisteranno un
> nuovo computer con MS Windows e tanti altri software proprietari.

Se ti affidi alla moda per promuovere GNU/Linux sara' dura. Ricordi
quando non c'era facebook e andava di moda myspace? :)

--
Graziano Sorbaioli  |  http://sorbaioli.org

LibrePlanet Italia
http://groups.fsf.org/wiki/LibrePlanetItalia