[LUG] AAAA: Linux Day iscriversi urgente !

Graziano Sorbaioli graziano@gnu.org
Dom 20 Set 2009 18:43:50 CEST

Il giorno dom, 20/09/2009 alle 16.28 +0200, Enrico Cherubini ha scritto:

> certo che possiamo, ma imho non e' linux day il momento migliore. C'e' gia' la giornata del software libero, ecco, quella e' l'occasione migliore.

Mmm, a parte che nemmeno al software freedom day ho visto consigliare e
installare distribuzioni libere.

Ma in ogni caso, perche' a quello si e al GNU/Linux day no?

Se non mi sbaglio GNU e' nato per dare agli utenti un sistema operativo
completamente libero, non una via di mezzo, come scritto nell'annuncio
iniziale:

http://www.gnu.org/gnu/initial-announcement.html

Ora quel sistema c'e', ce ne sono diversi a dire il vero:

http://www.gnu.org/distros/free-distros.html

Siccome il progetto GNU e' nato per dare agli utenti un sistema
completamente libero, che senso ha nel GNU / Linux day promuovere
sistemi non liberi?

Software Freedomy Day e GNU/Linux sono due giornate molto importanti ma
che hanno un comune denominatore: promuovere il sistema operativo
GNU/Linux in quanto sistema operativo libero (o mi sbaglio?)

Quelle distribuzioni sono completamente libere quindi perche' non
promuovere quelle?

@Elena

Sono uno dei principali contributors di gNewSense, quindi come potrai
immaginare sono a conoscenza dei firmware non liberi nel kernel e so
delle numerose votazioni in cui Debian ha deliberatamente scelto di
includere software proprietario nella distribuzione.

"quelle distribuzioni sono quelle che hanno deciso di rimuovere ogni
traccia di software proprietario, a scapito delle funzionalita`,
cercando ad ogni release di far funzionare qualcosa in piu`"

Io ho gNewSense installata in numerose macchine di marca, modello ed
eta' diverse e funziona perfettamente su tutte tra cui netbook, laptop e
desktop.

Non e' che "ad ogni release cerchiamo di far funzionare qualcosa in
piu'".
Semplicemente, siccome promuoviamo il software libero, se incontriamo un
file che non e' libero lo togliamo, mi pare coerente come cosa no?

"altre
distribuzioni hanno deciso che e` meglio tollerare una minima parte di
software proprietario, cercando di farlo diminuire ad ogni release,"

Elena, ho parlato con sviluppatori debian e ci sono svariati log nel
loro BTS che confermano l'espressa volonta' di fare eccezioni quando si
tratta di queste cose.
Quindi per favore, non prendiamoci in giro.

Percio', dopo tutta questa discussione, io ancora non ho sentito un
motivo valido per non promuovere queste distribuzioni, coerenti con lo
scopo per cui il GNU e' nato.

Vedo una volonta' diffusa di non parlare del problema e di sviare il
thread verso altri argomenti, altre strade.

Invece mi sembra importante parlarne.

Se lo e' anche per voi possiamo continuare a confrontarci con i toni
tranquilli che finora sono stati mantenuti (grazie a tutti).

Un saluto.

--
Graziano Sorbaioli  |  http://sorbaioli.org

LibrePlanet Italia