[LUG] AAAA: Linux Day iscriversi urgente !

Lun 21 Set 2009 14:55:21 CEST

2009/9/20 Graziano Sorbaioli <graziano@gnu.org>:
> @Elena
>
> Sono uno dei principali contributors di gNewSense, quindi come potrai
> immaginare sono a conoscenza dei firmware non liberi nel kernel e so
> delle numerose votazioni in cui Debian ha deliberatamente scelto di
> includere software proprietario nella distribuzione.

certo, l'ha scelto perche' era indispensabile per offrire delle
funzionalita` di cui gli utenti hanno bisogno

> Io ho gNewSense installata in numerose macchine di marca, modello ed
> eta' diverse e funziona perfettamente su tutte tra cui netbook, laptop e
> desktop.

compresa l'accelerazione 3d? compreso il wifi?

sull'asus eee ad esempio per far funzionare il wifi in modo stabile
fino a diversi mesi fa era necessario un driver proprietario;
nell'attesa che fosse pronto e stabile quello libero c'erano due
opzioni: fare a meno del wifi oppure installare quello proprietario
tenendo periodicamente d'occhio (idealmente aiutando, se uno e` in
grado) quello libero per poterlo installare appena pronto. entrambe
sono secondo me opzioni valide, a seconda dei casi.

> Non e' che "ad ogni release cerchiamo di far funzionare qualcosa in
> piu'".
> Semplicemente, siccome promuoviamo il software libero, se incontriamo un
> file che non e' libero lo togliamo, mi pare coerente come cosa no?

e` un approccio coerente, ma e` anche coerente l'approccio per cui per
promuovere una soluzione di software libero (al 99%) si tollera
temporaneamente un 1% di software proprietario "sotto controllo" che
fa si` che gli utenti abbiano un'esperienza migliore, e non siano
costretti a tornare al 100% di software proprietario

"temporaneamente" e` una componente importante perche' quest'ultimo
sia un'approccio coerente

> "altre
> distribuzioni hanno deciso che e` meglio tollerare una minima parte di
> software proprietario, cercando di farlo diminuire ad ogni release,"
> Elena, ho parlato con sviluppatori debian e ci sono svariati log nel
> loro BTS che confermano l'espressa volonta' di fare eccezioni quando si
> tratta di queste cose.
> Quindi per favore, non prendiamoci in giro.

certo, hanno espressa volonta` di fare eccezioni quando le eccezioni
sono necessarie per l'utente, come sopra

dopodiche' non so se gli sviluppatori debian aiutino attivamente lo
sviluppo di alternative libere, ma ad esempio e` probabile che gli
sviluppatori pagati da red hat lo facciano, e di sicuro entrambi non
si tirano indietro dall'applicarle appena diventano disponibili

> Percio', dopo tutta questa discussione, io ancora non ho sentito un
> motivo valido per non promuovere queste distribuzioni, coerenti con lo
> scopo per cui il GNU e' nato.

perche' oggi come oggi sono adatte ad un uso da smanettoni, ma non ad
un uso di massa

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org