[LUG] codice non libero

Michele Dalla Silvestra dalla@linux.it
Lun 21 Set 2009 17:48:48 CEST

Graziano Sorbaioli ha scritto:
> Detto questo, si potrebbe ritornare al topic originale che era:
>
> "gruppi o singoli che vogliono iniziare a usare e promuovere distro
> completamente libere?"
>
> Mi si puo' contattare in privato.

Lo dico qui perché magari può essere utile anche ad altri. Aiutarti con
GNewSense mi piacerebbe, ma sono già coinvolto in parecchi altri
progetti per promuovere meglio possibile il software libero e per questo
rischio il divorzio da mia moglie.

Proprio per la ristrettezza del tempo disponibile e la quantità di cose
da fare, ritengo in questo momento più utile per me promuovere qualcosa
di ragionevolmente buono e ben supportato che avventurarmi in un gruppo
"nuovo" migliore sulla carta ma dal risultato meno scontato.

Tuttavia, se dietro a GNewSense (o ad un'altra distribuzione
completamente libera) ci fosse un movimento di persone e di supporto
paragonabile a quello di Ubuntu/Fedora o avesse concrete possibilità di
"sfondare mediaticamente", ci potrebbero essere anche possibilità
interessanti di collaborazione. Purtroppo se si vuole fare qualcosa
verso il grande pubblico (quello che alla fin fine decide anche cosa va
insegnato nelle scuole, ed è una cosa fondamentale) occorre anche una
massa "agguerrita" e numerosa.

Per esperienza, scuole che insegnino Mozilla+OpenOffice.org su MSWindows
non sono tante (anzi!), scuole che usino UNICAMENTE software libero, se
esistono, penso siano rarità!

Ti auguro comunque di riuscire a trovare parecchie persone che ti
supportino, anche se non sarà una cosa facile. Al momento io posso solo
supportarti moralmente.

ciao

Michele