[LUG] Digest di LUG, Volume 87, Numero 4

Laura Lombardo l.lombardo@unical.it
Mar 16 Nov 2010 12:55:50 CET

Salve,
scusate se la mail sarà un pò lunga.  Da ieri, in lista, si parla di me e
della mia ricerca.
La questione della restituzione/pubblicazione dei dati della mia ricerca è
stata affrontata in diverse email e telefonate che ho avuto con chi,
interessato all'argomento, mi ha scritto e/o chiamato.
Mi sembra anche banale dire che, facendo ricerca sociale ed essendo questo
il mio lavoro è ovvio, naturale, normale voler pubblicare i risultati delle
mie ricerche.
Ho più volte spiegato che i dati e l'analisi finale saranno pubblici, nel
senso che, come ho sempre fatto, restituirò a chi ha collaborato con me
nella ricerca i dati finali dell'indagine.
Bertorello non ha ricevuto nulla semplicemente perchè chiuderò la
rilevazione nei prossimi giorni e poi avvierò la fase di analisi dei dati.
Quando ho avuto la possibilità di fare questa ricerca l'ho organizzata e
condotta col massimo rispetto per tutti.
Credo sia chiaro che non sono un'informatica, e che mi occupo di ricerca
sociale. Il fatto che io abbia dovuto ritardare di ben 2 mesi la rilevazione
perchè il questionario che era stato costruito si apriva solo con explorer,
penso sia indice del rispetto che ho nei vostri confronti.
O anche questo rientra nel "fare di tutto pur di essere pubblicati su una di
quelle riviste patinate"?

Si, ti sbagli, perchè ribadisco: i risultati finali, il rapporto di ricerca,
chiamatelo come volete, sarà a disposizione di tutti.
Nelle discussioni precedenti non ho specificato con chiarezza come/dove
avrei pubblicato la ricerca semplicemente perchè non lo so ancora. In
genere, questa è una cosa a cui penso una volta chiusa la ricerca.
Ho anche detto che mi sarei impegnata a cercare, in ambito accademico,
riviste/editori interessati a pubblicare questo tipo di prodotto e a farlo
in copyleft.

Inoltre, ci tengo a sottolineare che ho messo i miei dati anche a
disposizione di chi sta conducendo altre ricerche su questo argomento e che
mi ha contattato per utilizzare alcune informazioni relative a singole
domande inserite nel questionario. Certo non potevate saperlo, perchè si
tratta di discussioni avvenute in privato, però ci tenevo a dirvelo perchè è
facile dare giudizi sul lavoro degli altri, e personalmente è una cosa che
mi ha sempre irritato.

Infine, anche io sono a conoscenza della ricerca della ragazza della
Sapienza.
Mi sembra che una persona, in piena libertà, possa decidere di collaborare
oppure no a una ricerca, però suggerire di preferirne una piuttosto che
un'altra, boicottandone di fatto una, mi sembra quantomeno discutibile (mi
riferisco a una discussione passata in lista ieri).
Chiedo scusa a tutti quelli che seguono la ml per la lunghezza della mia
email e anche per il tono polemico. Non è mia intenzione essere polemica, ve
lo assicuro, ma sono una che si infervora facilmente. :)
 Però non è stato per niente bello leggere alcune affermazioni sul lavoro
che faccio, e su chi lavora nelle università pubbliche.
Saluti

Laura Lombardo