[LUG] "Gnu/Linux day"

Luca `fero` Ferroni fero@linux.it
Mer 12 Ott 2011 16:32:16 CEST

On 10/11/2011 12:51 AM, Michele Dalla Silvestra wrote:

> Facciamola completa: cambiamo anche la data! ;-)
>
> Tornando seri, Marco ha pienamente ragione, una manifestazione nazionale ha un nome e quello va usato. Non me la sento però di "punire" chi per comprensibili motivi sentimentali fa una precisazione in buona fede, che però gli "complica" anche un po' le cose dal punto di vista della pronuncia.
>
> Mi sono permesso di prendere 5 minuti e scrivere questa mail, devo sistemare velocemente un dhcp server sennò domani mattina un mio cliente si incavola e divento un pessimo padre perché non porto a casa il pane per mio figlio.

In seguito alla proposta del President di cui condivido la linea morbida, aggiungo la mia posizione:

1. un'associazione nazionale che punta ad aggregare non dovrebbe essere punitiva, ma inclusiva.
Nelle Marche il numero di gruppi locali attivi è calato a picco, non so da voi.
Quindi io sarei per favorire chi c'è, che non sta promuovendo una cosa antitetica.
Un conto sarebbe promuovere un marchio che non appartiene al SL, oppure un contenuto che è contrario al SL
Ad es: G Chrome... se in un programma si legge, bisogna far presente che non deve essere trattato al LD, non per questo il gruppo deve essere cacciato dalla mappa.
se è una svista ovviamente.

2. ILS non ha una pagina wiki che è da riferimento per le motivazioni delle sue scelte. Di qualunque scelta importante.
L'importanza si determina dall'interesse degli "stakeholders" (interessati).
Invitai un tempo ad esplicitare alcune decisioni chiave sul sito web
(sia per rispondere ai "perché", si per dare modo a chi è interessato di poter analizzare e capire se è il caso di mettere in discussione una determinata scelta),
e credo questo possa dare un riferimento importante su cui confontarsi e costruire.

Cito "Archiviando la sintesi dei percorsi e le decisioni prese. Evitando il continuo dispendio di energie di una gestione occasionale e prevalentemente via mail."
dal mio http://www.linux.it/AlcuneDomandeSuILS20110318

3. La violenza è controproducente per tutti. Quale sarebbe il risultato di una mossa ostracista?
trovare alleanze? non credo. Sconfiggere dei nemici? non credo. Trovare nuovi soci attivi? neppure.
Aumentare i partecipanti alla lista LUG? no. Anzi.
Pertanto la violenza va scongiurata.

IMHO la presenza ti tale esigenza (non so quanto diffusa) sul territorio italiano,
è di per sé motivo per ragionare sulle premesse.
Ma soprattutto dovrebbe essere sfruttata come occasione di dialogo.

Sempre IMVVVHO

while true do:

     1. SPECIFICHE (linee guida)
     2. DOCUMENTAZIONE (Motivazioni, pagina che ILS non ha)
     3. ESIGENZE
     4. DIALOGO
     5. VALUTAZIONI
     6. SINTESI

se l'interesse è di includere quelli che vanno per la stessa strada, allora la sintesi deve essere soddisfacente
per tutti questi soggetti.

Io ci credo che possiamo cambiare le cose, la società, ma dobbiamo ascoltare di più.

I 2 cent del fero