[LUGargano] [Fwd: [Chiavi USB e kernel 2.6.12 o superiori] attenzione!]

Carmine Malice instarvega_capitanlug@yahoo.it
Gio 12 Gen 2006 14:02:02 CET

Matteo Fasanella ha scritto:

> Infatti le "cartucce" USB non sono nate come dispositivi di
> memorizzazione "permanente" come gli hard disk, piuttosto sono
> dispositivi di "utilita`" come i vecchi dischetti (che negli ultimi anni
> si vedono sempre meno, probabilmente proprio a causa della larga
> diffusione delle "penne" usb).

Eh! Vallo a dire agli utOnti!
Oramai ho preso come abitudine lavorativa l'informativa al riguardo
appena me ne capita l'occasione con gli utOnti Windows nell'ente dove
presto servizio: ne guadagno una meravigliosa collezione di espressioni
a bocca aperta in "OOOH!..." mirabile...

> Ed esattamente come i vecchi dischetti, io consiglio di fare il mount e
> l'umount  _a mano_ proprio per prendere coscienza della vera natura del
> dispositivo (cioe` rimovibile) e del fatto che estrarre il dischetto o
> la penna usb prima del tempo, "e` cosa brutta".

...Be', lo e' per l'integrita' (coerenza) del filesystem, non per
l'integrita' (sanita') fisica del supporto...

> Ritengo quindi l'umount manuale (o magari con un'iconcina sul desktop)
> il modo piu` naturale per terminare il processo di utilizzo dei
> dispositivi di memorizzazione rimovibili.
>
>           Matteo

In verita' l'uso che faccio di autofs, come illustrato, prescindendo
completamente da "hal" e compagnia cantando, sostanzia un autentico
processo di "mount-umount" perfettamente compiuto... Insomma, la
correttezza delle operazioni e' salva (salvo disaccortezze degli utenti,
cui debbo spiegare qualcosina), resta il carico di superlavoro.