[LUGargano] Bollenti Spiriti

Ven 15 Feb 2008 17:44:56 CET

On 17:16 Fri 15 Feb     , Matteo Fasanella wrote:

> Ciao a tutti! :-)
>
> Sembro sparito, ma ci sono sempre...  anche se spesso leggo la posta di
> fretta...
> ...e forse per questo mi e` sfuggito qualcosa...
>
> Qual'e il fine della costituzione dell'associazione ?
>
> Fare delle serate per diffondere "la cultura Linuxara" o prendere dei
> soldi ?

L'intenzione non è quella di prendere dei soldi. L'idea è di avere un
punto di aggregazione che ci permetta di venire fuori. Una cosa è
continuare a sentirci su internet, una cosa è avere un luogo con 10
computers e due server dove possiamo fare sperimentazione, pratica e
divulgazione.
Comprendo l'idea di Matteo e sono consapevole del rischio che si corre
quando si comincia a "gestire", non è un caso che le mosche si affollino
sempre negli stessi posti... :-))
La gara d'appalto per la vendita del materiale hardware sarà diversa
dalla gara alla quale parteciperanno le associazioni per la gestione
della struttura, quindi le associazioni che partecipano avranno tutto il
pacco chiavi in mano.
L'idea è di partecipare insieme ad altre associazioni, in modo che poi la
struttura possa essere utilizzata da chiunque voglia fare qualcosa.
Ho più volte tentato di creare un luogo di aggregazione legato
all'informatica a SGR ma, gli affitti di un piano terra in una strada
principale sono dell'ordine di 800-1000 euro al mese per un luogo di
80mq.
Io credo che sia un'occasione irripetibile, ci danno il giocattolo bello
e pronto ed in cambio ci chiedono solo di farlo funzionare... Il peggio
è che la cosa non funziona e non ci abbiamo rimesso niente.
Riguardo al guadagno io credo che al massimo potrebbero venire fuori dei
gettoni ma su questo non sono molto ottimista; il progetto prevede che
la struttura si deve mantenere da sola.

Abbiamo tre possibili strade di fronte e vi chiedo un mandato su una
qualunque:

1 - Ci costituiamo associazione entriamo nella ATS, partecipiamo alla
gara e se vinciamo gestiamo la struttura.

2 - Non ci costituiamo associazione, entriamo nella ATS (non so se si
può fare ma ci proviamo appoggiandoci alle ass. costituite), in questo
caso potrebbe darsi che abbiamo un punteggio più basso e meno
probabilità di vincere la gara.

3 - Entriamo solamente nella rete delle associazioni e abbiamo diritto a
utilizzare la struttura due volte all'anno, ma nessun diritto di
gestione.

--
Alessandro