[LUGargano] [Risolto] Problemone con squid (che non c'entrava niente, poveretto).

Sab 7 Mar 2009 11:27:18 CET

Alessandro Rendina ha scritto:
> [...]
>
> Vero.
> [...]

Potrebbe trattarsi dell'ennesimo "automatismo" insito in un sistema
Windows; trattando la cosa da un'altra prospettiva: Windows in tanti
casi se ne freca bellamente di determinate configurazioni o situazioni
di fatto e continua a fare secondo le proprie "convinzioni", magari
ricorrendo a convenzioni generiche o addiritture interne a MS.
Posso ora, appellandomi alla mia memoria, meglio pecificare la mia
passata esperienza di "addormentamento" di squid, che rilevo' avendo in
uso esclusivamente MS IE 6: se non erro, il navigatore attendeva una
risposta dal proxy che non arrivava (messaggio sulla barra di stato -
che consiglio sempre di visualizzare - del tipo "In attesa di risposta
da 172.16.12.254"), cosa che si risolveva o da se' ma dopo piu' di 10
minuti o con un riavvio di IPCop, il che potrebbe proprio suggerire che
i pacchetti di domanda e specialmente di risposta si "perdevano" per
problemi al livello 2 (MACAddress) o 3 (IPAddress) ovvero per problemi
di IPCop che era un router, un web proxy ed in fondo anche un firewall.