[LUGargano] Che fare adesso?

Ven 30 Ott 2009 14:47:25 CET

Alessandro Rendina ha scritto:
> Infatti, l'unico modo di sciogliere questo nodo è fare un incontro con
> le altre associazioni. Per esperienza ho imparato che è conveniente
> prendersela comoda e fare prima mille riunioni, in modo da capire bene
> "chi deve fare cosa". Questo è un passaggio indispensabile e deve
> venire subito dopo che noi decidiamo di proporre il progetto. Poi, anche
> tra noi, dobbiamo dividere il lavoro, non perché da soli non potremmo
> farlo, ma perché, se fatto da uno solo verrebbe meno il discorso di
> "essere associazione" e perderebbe di senso il progetto.
Perfettamente daccordo su tutto...

> Quindi io definirei questo ordine di cose:
>
> 1) Decidere il progetto (attualmente: garganopedia)
> 2) Vedere chi è disposto a collaborare
> 3) raggiunto un numero minimo, proporre una riunione a tutte le
> associazioni del Gargano (esiste un coordinamento fondato l'anno
> scorso del quale tutte le associazioni fanno parte per diritto di
> nascita garganica); illustrare il progetto in modo organico e
> professionale; raccogliere adesioni, se ci sono altrimenti "saluti e
> baci".

bhe`, io sarei meno drastico...  voglio dire un progetto del genere
sconvolgerebbe gli equilibri di molte associazioni, per cui mi aspetto
che tanti facciano di tutto per affossare il progetto e restare loro
come unica voce...
Quindi quantomeno noi dovremmo dare un'idea di "stabilita`", e cercare
di non farci fermare subito ai primi ostacoli...
> 4) raggiunto il numero minimo di adesioni riprendere il lavoro nella
> nostra associazione: fare una lista dove si divide in moduli il lavoro
> da fare e ognuno si iscrive ai vari moduli tenendo conto dell'apporto
> che è in grado di dare.
> 5) quando la base è pronta e testata si contattano di nuovo le altre
> associazioni e si organizza un veloce corso in un fine settimana e un
> supporto via email.

Ok... io sarei solo molto flessibile sul numero iniziale di
associazioni... tra la diffidenza, il poco tempo a disposizione e cento
altre cause, non mi aspetto molte adesioni... pero` una volta avviato il
progetto, e quindi quando abbiamo qualcosa da mostrare, possiamo rifare
il giro di contatti per cercare di espandere il numero di associazioni...

          Matteo