LUGDucale R: Fwd: [wii_libera_la_lavagna] Fwd: INVITO inaugurazione aula informatica Open Source

Edoardo Nembro edoardo.nembro@gmail.com
Mer 23 Nov 2011 17:12:16 CET

Il giorno 23 novembre 2011 16:40, fulvio restelli casa <
fulvio.restelli@fastwebnet.it> ha scritto:

> +1
> Le mail pero' non sempre funzionano.. ossia, se si conosce qualcuno
> all'interno delle scuole e' meglio passare dal contatto x giungere al
> responsabile informatico.
> Non sempre le mail inviate all'indirizzo della scuola (quelli che ancora
> funzionano dal sito del provveditorato) arrivano al destinatario corretto!
> Microtalk su cosa?? a me vengono in mente WiiLD e iTalc, forse GCompris
> come suite di programmi x bimbi (io pero' non la conosco).. ma di piu' non
> saprei.
> [...]
Ma anche di argomenti in generale, così su 2 piedi abbozzerei una scaletta
del tipo:
- cos'è il lugDucale, di cosa ci occupiamo, che cosa offriamo
- cos'è linux e quali vantaggi comporterebbe l'adozione di linux in una
scuola
- una introduzione al sistema operativo (uso dell'ambiente desktop,
gestione cartelle, menu, etc...)
- altri talk sui programmi/ambienti che potrebbero interessare (Wiild,
iTalk...)

Mi concentrerei cioè più su una visione d'insieme del sistema (e
soprattutto dei vantaggi che avrebbero)
piuttosto che sul singolo programma, in modo da tenere, per quelle 2 ore,
la concentrazione sia di "dirigenti"
più interessati all'aspetto economico/organizzativo, che dei professori
interessati più sull'uso pratico.

Per "bombardare di mail" intendevo dire che dovremmo farlo sapere a più
persone possibili anche dello stesso istituto:
dirigenti, responsabili informatici e anche professori. Al don Milani, ad
esempio, si occupa del pc che ho donato una
maestra che non è la resp informatica della scuola.