[LUGDucale] Impressioni

Matteo Pasotti matteo.pasotti@gmail.com
Dom 28 Ott 2012 18:36:56 CET

On 27/10/2012 19:57, fulvio restelli casa wrote:
> Ciao a tutti.. Grazie, grazie a tutti; a coloro che hanno
> partecipato alla giornata, a coloro che hanno preparato e non hanno
> potuto partecipare e a coloro che, in generale, ci sono stati
> vicino e hanno permesso la realizzazione dell'evento. Siamo stati
> fantastici (mi ci metto anch'io ;P), mi e' proprio piaciuto come si
> e' svolta la giornata e l'interesse che mi sembra abbiano
> dimostrato i presenti. Molte piu' domande dello scorso anno, piu'
> contatti, interessamento sia dai giovani che dai piu' "maturi".

Non posso che concordare!
> Che posso dire, continuiamo cosi', fatevi sentire se avete
> consigli, rimproveri o altro, che, secondo voi, possano migliorare
> il linux day prossimo, o eventuali incontri durante l'anno.

Nulla da dire sull'ambito talk, praticamente perfetto. Sia al mattino
che al pomeriggio.
Scherzando ho detto a Sergio che ci ha fatto penare per vedere qualche
esempio pratico, ma -dopo tutto- trovo che la sua scelta fosse giusta:
nell'area talk si espongono argomenti, eventualmente suffragati da
qualche slide. Stop.

Le principali carenze le ho quindi riscontrate nell'area Lab, dove si
deve poter toccare con mano GNU/Linux ed -eventualmente- si dovrebbe
poter osservare quanto illustrato nei talk (in modo simile a quanto è
stato fatto per il Raspberry).

Molto impegno è stato poi riversato sull'OpenERP nelle settimane
precedenti il LD ma all'atto pratico non ho visto molto se non nulla
di quel software all'opera. Forse dobbiamo decisamente proporre
qualche laboratorio come viene proposto un talk (workshop?) e quindi
indirizzare le persone a ciò di cui vogliamo parlare.

Da quello che ho potuto vedere non è servito a molto avere un'ambiente
uniformato su una distribuzione: le macchine equipaggiate con Ubuntu
(e Unity soprattutto) sono state guardate solo "da lontano". Non si
tratta di demonizzare Ubuntu, non sto dicendo questo e mi rendo conto
che il fatto è intrinsecamente legato al fatto che la maggior parte
dei membri attivi del lug usa ubuntu.

Ovviamente grande stupore ed interesse è stato suscitato dal
RaspberryPi (qui il fattore determinante è la novità e la
"spettacolarità" dell'oggetto). Ogni volta che provavo ad avvicinarmi
c'era la ressa: bellissimo!

Ho visto poi parecchia gente avvicinarsi alla mia macchina con Mageia
e tempestarmi di domande quando ero nei paraggi (questo mi ha fatto
molto piacere, per lo più erano ragazzi ma anche un paio di adulti):
immagino che anche qui una componente da considerare sia la novità ma
probabilmente ha influito anche l'aspetto "più comune" del desktop
utilizzato (razorqt). Forse anche il fatto che ci stessi lavorando e
che ci fosse un browser aperto su un sito web ha dato l'idea
- -corretta- che alla fine dei conti, Mageia (e quindi GNU/Linux)
funziona :-)

La conclusione che mi sembra di poter trarre è che bisognerebbe
puntare proprio sulle nostre diversità (diverse abilità) piuttosto che
cercare un appiattimento, ma ancora di più occorre potenziare e
migliorare la sezione dei laboratori in modo da:
- - integrarla con successo a tutto il resto dell'evento o svilupparla
in modo che ne risulti più indipendente;
- - darle maggiore struttura (penso a qualcosa come mini stand dedicati,
più ordine, staff pronto a rispondere e a coinvolgere).

Non è facile, ma penso che discutendone e lavorandoci nel corso di
altri eventi si possa giungere a interessanti risultati.