[LUGDucale] Domanda da newbie

Sergio sergio.camici@tiscali.it
Mer 12 Dic 2012 11:35:56 CET

Il 12/12/2012 11:22, Matteo Ottone ha scritto:
> Mi hanno chiesto di fare un applicazione per smartphone, sia ios che
> android (e in futuro probabilmente anche windows phone e altre
> piattaforme), per il momento mi hanno solo abbozzato la proposta al
> telefono e devo andare oggi pomeriggio di persona per discutere della
> cosa;
> il problema che mi si pone è questo: quanto mi devo far pagare?

Di solito si risponde "un tot"... :)
Ok ok fine scherzo

> Siccome la domanda suona molto generica mi spiego meglio:
> Non ho mai programmato in objective C ma sempre e solo in C,Java e
> conosco php e html(sto lavorando sull'apprendimento di html5), quidni
> parte del lavoro comprenderebbe anche l'apprendimento del linguaggio
> che dovrò

Imparare una cosa nuova però è un carico tuo che non puoi scaricare sul
cliente.

Per un'applicazione non complessa che debba girare su tutto il mondo
smartphone io punterei su Phonegap con HTML5+js+css

Per un discorso di tariffa io partirei da 300 die, anche se non sei un
professionista non puoi "svilire" il mercato, altrimenti chi lo fa per
mestiere si troverà una concorrenza al ribasso insostenibile.

'ao