[LUGDucale] [Scuola] "nessun obbligo per chi acquista un pc di accettare il sistema operativo"

Fulvio Restelli fulvio.lugducale@gmail.com
Ven 12 Set 2014 16:11:37 CEST

Il 12/set/2014 14:56 "MaRCuz85" <marcuz85@gmail.com> ha scritto:

> A me sembra una cosa senza senso, loro ti vendono una macchina completa e
funzionante, se non si adatta alle tue esigenze vai in un negozio di
informatica e te ne creano una su misura. Pensa che macelli se vendessero
macchine vergini e opzionale a pagamento il disco di primo avvio.

Non vergini con disco a pagamento, mapotrebbero dare l'alternativa,
macchina con sw installato e macchina senza sw.
Stessa macchina però.. Invece le macchine senza so sono sempre più scarse,
quindi devi spendere di più per prendere macchine più potenti, con in
aggiunta un s.o. che magari non userai mai.
Come dite esiste anche l'alternativa che la macchina me la "costruisca"
io, probably a costi maggiori di una venduta chiavi in mano.

Comunque non stiamo parlando di un bundle di hardware (pc+stampante o
scanner) ma stiamo parlando di software, un qualcosa che comunque ha
bisogno di una minima infarinatura per usarlo, mentre mi sembra si stia
sempre più paragonando il pc ad un elettrodomestico.

Certo, se rendo il sw, non posso pretendere che me lo rimborsino a prezzo
pieno.

Bye
Fulvio

edoardo.nembro@gmail.com> ha scritto:

> [...]
distribuita senza la possibilità di non avere alcun SO intallato

contratto di acquisto dal venditore, e se lo porti a casa poi te lo tieni
portare a casa. Infatti compro hardware sfuso e me li assemblo.
vengono imposte, non di aver pagato.

installazione, che in genere gli acquirenti vogliono e pagano, le macchine
arrivano ready-to-use, inoltre nessuno vieta ad HP di fornire il proprio hw
senza software a 50 milioni di euro fornendoti una alternativa al bundle
che per sua natura è un contratto prettamente commerciale, e come tale lo
accetti all'acquisto, non quando fai click su accetta licenza.

una macchina fotografica con obiettivo in kit (bundle per gli amici) me li
tengo, non ho diritto al rimborso rendendo l'ottica. La macchina
fotografica senza ottica ha un costo, la singola ottica ha un costo, se li
compro entrambi in kit risolvo l'acquisto risparmiando qualche euro, come
potrei pretendere che il rivenditore si ricompri una ottica a prezzo pieno
quando io l'ho pagata la metà, e soprattutto poi lui cosa se ne fa?
essere applicabile al mio caso, allora domani vado a comprare la olympus
E-M1 con l'ottica 12-40 f 2.8 in bundle, per 1900 Euro, e rendo la macchina
fotografica perché non mi interessa (ne ho già un'altra) e mi tengo
l'ottica che al netto del costo della fotocamera 1550 più o meno mi
costerebbe 350 euro anziché i 1100 del listino. Giusto?

separatamente, se voglio usufruire della promozione compro tutto e spendo
un botto subito io risparmio e loro hanno un introito immediato, altrimenti
li compro in tempi separati.. e spendo di più, ma allungo l'aspettativa di
guadagno di olympus ... poi i loro conti li fanno loro, non io, io farei i
miei.

software ... il discorso è che dovrei poter avere una alternativa, che oggi
non c'è, questo è quello che bisogna chiedere ad HP, ma poi non si può
pretendere di avere l'installazione linux gratis, se la macchina la vuoi
finita si paga il lavoro di chi la prepara... e alla fine costa uguale

http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2014-09-11/la-sentenza-nessun-obbligo-chi-acquista-pc-accettare-sistema-operativo--183324.shtml?uuid=ABK6vgsB