[LUGDucale-ml] Piccolo help per modificare un file di testo

Denis LUGDucale thenis.lugducale@gmail.com
Ven 18 Dic 2015 14:57:02 CET

nano è estremamente limitato, non ha la formattazione automatica in base
alla tipolgia del file (se canni le indentazioni in python per esempio sei
fregato, con vim puoi, al momento del salvataggio del file, rifare la
formattazione con la formula magica "gg=G" data in "normal mode" che
riposiziona il testo utilizzando i tab e rimettendo a posto un po' di cose
in automatico se rispetti "l'etichetta del coder" python lavora
egregiamente altrimenti potrebbe fallire ... ma se stai condividendo uno
script python con qualcuno che lo manipola con editor "normali" e non si
pone il problema che un TAB e 2/3/4 caratteri SPAZIO *non sono la stessa
cosa;* una possibilità così, di botto, in un comando mette a posto tutto il
file da sola vuol dire un'ora di debug in meno), non ha il completamento
automatico di nessun livello, non hai interazioni con la shell, ne il multi
buffer ne le finestre multiple, ne l'integrazione con GIT (che con vim si
attiva con un plugin tipo fugitive), vim si adatta alle tue esigenze quando
ne capisci il modo di operare è come un ide e più di un ide, nano è un
editor di testo basico.

Dividere la finestra in due visualizzare una porzione di testo da replicare
altrove e copiarla senza dover togliere le mani dalla tastiera, infilare il
cursore all'interno del test di una if e poterne cambiare il contenuto
digitando "ci)" e scrivendo quel che mi occorre e poi ESC invece di
prendere il mouse selezionare tutto premere CANC e poi scrivere..
Insomma io non sono lo scrittore più veloce della galassia, ma posso
sviluppare in fretta perchè la vena creativa si accende quando vedo la luce
e il mouse me la spegne, distoglie la mia attenzione da quel che faccio,
per me è una distrazione.
Poi non sto a discutere che ci voglia del tempo per imparare a fargli fare
quel che si vuole, ne che all'inizio sia frustrante però è indubbio che sia
un programma nato per gestire con poche risorse tanta integrazione con il
sistema in cui gira e abbia possibilità limitate solo dalla conoscenza
superficiale. Poi non a tutti serve quel che sa fare,
Io trovo che VI sia il mio editor, calza perfettamente sulle mie esigenze,
e lo adoro. Con questo non voglio dire che sia l'unico ne il migliore e che
tutti lo dovrebbero usare.

... ci sono persone che disegnano con EXCEL ... :-)

Vada per il Pandoro.