[lugman] info su servizi cloud casalinghi

Linux User Group di Mantova lugman@lists.linux.it
Lun 5 Giu 2023 16:03:10 CEST

un po troppo "teorico"
io avevo pensato a due soluzioni
o un sistema di gestione docker tipo casaos
oppure proxmox con alpine  Nextcloud + ZFS for Storage
Sto soppesando la flessibilita di proxmox (magari x installe assio e non home assitant)
non so come e la gestione dei volumi (3 dischi in raid 5) in docker o in proxmox nell ottica di un nas xche poi tutto gira sulla necessita di fare backup automatici delle foto dai client iphone/android, ma avere anche servizi attivi x torrent pihole ecc ecc
TUTTO per un sever casalingo non da esporre verso internet
Spero di essere stato chiaro (dubito)