[LUGPV] progetto monitor

Francesco Ficarola francesco_ficarola@libero.it
Lun 5 Nov 2007 00:04:05 CET

Gabriele Pongelli ha scritto:
> Ciao a tutt*
> è dal linuxday che ho in mente un "progetto", c'ho cominciato a pensare
> dopo l'intervento di quel ragazzo che chiedeva sul riconoscimento dei
> monitor appena collegati al pc (quello che aveva la "brutta esperienza"
> :-D )...
>
> mi chiedevo se fosse possibile, attraverso uno script lanciato dopo aver
> collegato il monitor, di andare a leggere le prime informazioni dal
> dmesg | tail e poi, con quel comando che Francesco sulle modeline e che
> attualmente non ricordo, andare ad inserire le relative rige di codice
> [...]

L'idea è buona, ma in base a che criterio o a che tipo di output del
dmesg imposti il command per la modeline?
Cioè, voglio dire, le modeline si impostano passando parametri
manualmente in base alle conoscenze che si hanno del proprio monitor.
Non credo che nel dmesg siano contenute informazioni riguardo alla
massima (o meglio ancora, consigliata) risoluzione/frequenza del monitor
connesso. O pensavi ad altro?

P.S. Se non rispondo spesso e subito è perchè sto cercando di stare meno
tempo possibile davanti al PC altrimenti non riesco a studiare.

Francesco Ficarola <francesco_ficarola_at_libero_dot_it>