[LUGPV] LD2007

Francesco Ficarola francesco_ficarola@yahoo.it
Gio 13 Set 2007 18:41:45 CEST

Gabriele Pongelli ha scritto:
> giusto per sapere, ma cosa consiste la mattinata alla scuola Filosi?
> si parla di linux ai ragazzi o cosa?
> se è "solo una chiacchierata" non mi pare che ci serva un enorme
> dispiegamento di forze per farlo anche da noi, o mi sbaglio?

Nello specifico ancora non lo so. Marco (uno dei membri del GioveLUG)
parlava di essere presenti con dei notebook se possibile e rispondere
alle domande dei ragazzi che gireranno ogni ora (un quinto per ora).
A livello organizzativo, se fosse solo una chiacchierata, non credere
sia comunque semplice. Bisogna perlomento stampare dei volantini, delle
locandine, fare domanda alla scuola (ci danno l'autorizzazione?),
stilare un minimo di programma, etc. Non so, si potrebbe pure fare, ma
l'idea (dato che siamo pochi sia qui che al GioveLUG) era quella di
"unirci" per formare un gruppo più considerevole in modo da dividerci
equamente il lavoro. Non so ancora chi di voi vorrà partecipare, ma
ammettiamo che siamo in tre (spero di più), mi sembra un po' poco per
"dividerci tra LUG" (dato che anche quelli del GioveLUG sono 3-4). Poi
per carità, non è detto che questa sia la decisione finale, anzi... ho
scritto di proposito per discuterne. Aspettiamo di sentire il parare
qualcun'altro (quando si iscriveranno...).

> non serve essere geni di linux per capire il significato di una parola
> inglese (key=chiave , signing->to sign= firmare) ed è una cosa che
> solitamente viene fatta in un LD, sopratutto perché le chiavi pubbliche sono
> scambiate di persona (maggior sicurezza) tra i membri dei lug...

> infatti non era una cosa da pubblicizzare, era solo una mia domanda visto
> che nel thread del forum mi pare d'aver visto la mia e quella di
> francesco...

Si, ma infatti sicuramente tra noi ci sarà... anche se sinceramente tra
le liste di linux vedo che la utilizzano in pochi ancora... purtroppo.

> non la utilizzo perché sono abituato a consultare la posta via firefox,
> senza usare i programmi di posta...

Male male... XD Che ce l'hai a fare se non la utilizzi? Installa
Thunderbird, sfaticato! :D

> nella mia guida su fluxbox (che non uso da almeno un anno) qualcosa per
> modificare la grafica c'era (cambiare lo sfondo, il tema del menù)...
> fluxbox ce l'ho anche installato su debian ma al tempo mi serviva un DE
> subito pronto (gnome), volendo posso lasciarlo così (scarno, post
> installazione) e al LD abbellirlo ;-)

Esattamente, era proprio quello che intendevo! :) Quindi posso contare
su di te per quanto riguarda fluxbox?

> si potrebbe fare anche "trashware" ? cioè installare linux su pc datati
> (averceli) così da far vedere che "vecchi scassoni" non devono
> necessariamente essere buttati ma possono continuare a lavorare...

Certo che si può fare... anzi, sicuramente con il progetto LTSP qualche
vecchio PC che farà da client ci sarà... Io ne ho in abbondanza di PC
vecchi (uno anche in un case piccolino con installata Slackware 9 o 10
mi sembra, è giù in garage XD )... il problema è che non mi convince
tanto l'idea di trasportarli! :P

Ciao,

- --
Francesco Ficarola <francesco_ficarola_at_yahoo_dot_it>

"Non puoi controllare ciò che non puoi misurare" (T. De Marco)