[openvideo-it] Sito Openvideo (era: Suggerimenti per un laboratorio di videoediting 2)

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Mar 30 Giu 2009 16:25:00 CEST

Raffaella Traniello ha scritto:

> [...]
> La prima volta appaiono come *eventi* durante i quali chi vuole può
> andare a *vedere* video liberi.
> La seconda volta appaiono come *concorsi* con la relativa data di
> scadenza per l'*invio* delle opere, in genere ben anteriore alla data
> dell'evento.
> Io ho bisogno di considerarli separatamente, perchè le due date
> interagiscono con me in modo estremamente differente.
>
> Inoltre alcuni concorsi non hanno un evento corrispondente (e.g. "Il
> pinguino d'oro") e viceversa (e.g. "Openvideo conference").

Io farei un solo elenco con un "classificatore" per ogni voce (tipo:
evento / concorso), e comunque sarebbe bene inserire un indice ma...
prima di tutto sarebbe bene vedere se in giro c'e' qualche estensione o
qualche template per l'inserimento delle news.

Ho trovato questo (povero):
http://www.mediawiki.org/wiki/Template:MediaWiki_News

e questo:
http://www.mediawiki.org/wiki/Extension:News

Provero' il secondo, piu' completo. A dire la verita' sarebbe comodo un
calendario ma l'unico possibile sembra essere l'estensione per il google
calendar.

> La mia proposta non è di andare in cerca della perfezione.
> La discriminante che io propongo è più che altro sulle dichiarazioni di
> intenti delle manifestazioni: quelle che dichiarano esplicitamente di
> promuovere la cultura libera (CC e/o FOSS) e quelle che non lo
> dichiarano esplicitamente.

in questo modo si escludono quelli che agevolano in qualche modo la
conoscenza delle Creative Commons e di strumenti come arcoiris.tv (es:
Nonantola). Si potrebbe fare un sistema di classificazione (5 stelle, 4
stelle,... come per gli alberghi) e per essere obiettivi la
classificazione e' fatta sulla base di parametri definiti. Oppure una
serie di simboli (il logo CC se dichiarano esplicitamente di promuovere
la cultura libera, un piccolo monitor se pubblicati su un sito
copyright-free). In questo modo chi ha meno "stellette" sara' stimolato
a guadagnarsele in futuro

> A quale discussione sugli strumenti di videoediting ti riferisci?

Mi riferisco proprio a "Suggerimenti per un laboratorio di
videoediting", e poi anche alla videoteca, e sto guardando oltre con i
corsi, e poi...
> Prima che lo spam aggredisca il wiki, sarebbe bene dare i permessi di
> modifica solo agli utenti registrati.

Ho chiesto, spero che mi sia dato...
> Mi piacerebbe anche che la lista degli iscritti a questa mailing list
> fosse accessibile a tutti gli iscritti.

Sembra che questo non sia possibile, gli iscritti al momento sono 48 e
dal pannello di controllo visualizzo solo nomi e indirizzo email. Dal
momento che e' bene evitare di rendere pubblici gli indirizzi, rimangono
i nomi che per piu' della meta' sono nomi di battesimo (oppure del tutto
assenti).
> A presto!
> Ciao
> Raffaella