[openvideo-it] Firewire (era: Hardware)

Raffaella Traniello raffaella.traniello@livecom.it
Dom 18 Ott 2009 17:50:14 CEST

Ciao Maurizio!

> Io sto proprio collezionando una serie di info per abilitare il firewire
> (cosa che mi ha fatto impazzire inizialmente). Per esempio al momento ho
> solo questi link ma dovendo configurare il pc di un amico vorrei
> prendere nota dei passaggi e fare qualcosa di piu' organico:
> Video editing/Ieee1394 starting script
> http://en.opensuse.org/Video_editing/Ieee1394_starting_script
> Ubuntu Firewire
> https://help.ubuntu.com/community/Firewire

Dopo tanti esperimenti, questa è la via che raccomando ai mie allievi,
su Ubuntu:
http://www.g-raffa.eu/Cinelerra/HOWTO/troubleshooting.html#_troubles_capturing_from_camera
Un giorno lo tradurrò in Italiano.

In breve:

per ragioni di sicurezza (/dev/raw1394 è appunto *raw*, cioè permette il
libero accesso), l'uso del firewire non è plug-and-play.
E' indispensabile cambiare i permessi, temporaneamente o in modo
permanente.

Dovrebbe essere sufficiente dare il comando:

 sudo chmod 666 /dev/raw1394

efficace per tutta la sessione di lavoro.