[openvideo-it] Modifiche al wiki (era: Si riparte!)

Ivan Tarozzi itarozzi@gmail.com
Lun 7 Set 2009 16:01:29 CEST

Maurizio Grillini ha scritto:

> Ed e' solo l'inizio :)
>>

> E' vero, ci ho ragionato sopra per una mezz'ora e poi ho deciso di
> lasciare cosi, del resto gli eventi e concorsi sono tutti nella pagina
> principale, e mi sembra che sia una buona cosa fin quando non troveremo
> un'estensione idonea.
>>

> "Portale comunita'" e "Attualita'" sono pagine del wiki, in genere gli
> utenti storcono il naso per via degli accenti ma a me andrebbe bene lo
> stesso. In un altro sito li ho usati per dare le dritte su come
> collaborare ("Portale comunita'") e per pianificare le modifiche al sito
> [...]

Ciao a tutti!

Io ho 2 dubbi, risolti i quali mi piacerebbe ove possibile dare anche il
mio contributo:

1) Struttura del wiki:
Prendendo ad esempio la pagina "Sonorizzazione", questa contiene un
elenco dei sw con descrizione di massima e link ai siti ufficiali. Bene!
Se però poi si volessero creare pagine di dettaglio relative ad un
singolo sw come verrebbero inserite a livello di struttura gerarchica di
navigazione? E per gli argomenti più generici sull'audio, ovvero non
legati nello specifico ad un sw?
Non sarebbe quindi più efficace prevedere, per ogni macro-categoria, una
pagina di indice più sintetica attravarso la quale accedere poi ai
contenuti? Non conoscendo bene MediaWiki non so se sia possibile farlo
successivamente senza grossi problemi di reindirizzamento di tutte le
pagine...

2) Contenuto tecnico di un nuovo wiki
E' un argomento che sto cercando di dibattere nel LUG della mia città
anche per contesti diversi. Il dubbio filosofico è questo:
per un dato argomento (es un sw come cinelerra) esistono decine o più di
siti/blog/wiki/howto che ne parlano in maniera più o meno approfondita.
Cercando quindi di creare un nuovo wiki come ci comportiamo? Inseriamo
contenuti che riportino quanto già si può trovare in altri luoghi? ne
riportiamo solo i link? di tutto o selezioniamo (secondo quale
criterio?) le risorse esterne?
In pratica quello che a mio modestissimo parere mi sembra ancora non
molto chiaro è la scelta e l'indirizzo "editoriale" che vogliamo dare a
OpenVideo-Wiki per capire se debba essere un semplice "aggregatore" di
risorse esterne o qualcosa di diverso.

Giusto per dire la mia (visto che ho sollevato tanti dubbi mi sembra
giusto anche fare qualche proposta) non ha molto senso riscrivere una
miniguida di un certo sw o hw, piuttosto in quel caso sarebbe più
corretto contribuire al wiki ufficiale se presente. Invece potrebbe
essere più interessante riportare dei casi di utilizzo particolari,
delle esperienze dirette su progetti, dei consigli per i nuovi utenti,
cose che difficilmente in un wiki classico (sempre più sostitutivo del
manuale utente o quasi) difficilmente trovano posto.

Scusate la lungaggine... è che da sviluppatore sw preferisco che le
specifiche di un progetto siano chiare *prima* di iniziare a scrivere il
codice... mia deformazione professionale :)  cosa ne dite?

Ivan