[openvideo-it] Modifiche al wiki (era: Si riparte!)

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Lun 7 Set 2009 17:18:57 CEST

Ivan Tarozzi ha scritto:
> Ciao a tutti!

Ciao
> Io ho 2 dubbi, risolti i quali mi piacerebbe ove possibile dare anche il
> mio contributo:

la mailing list serve anche a chiarire i dubbi sul wiki
> [...]
> Se però poi si volessero creare pagine di dettaglio relative ad un
> singolo sw come verrebbero inserite a livello di struttura gerarchica di
> navigazione? E per gli argomenti più generici sull'audio, ovvero non
> legati nello specifico ad un sw?
> Non sarebbe quindi più efficace prevedere, per ogni macro-categoria, una
> pagina di indice più sintetica attravarso la quale accedere poi ai
> contenuti? Non conoscendo bene MediaWiki non so se sia possibile farlo
> successivamente senza grossi problemi di reindirizzamento di tutte le

Giusta osservazione, si puo' rinominare una pagina anche se non e'
consigliabile. Complimenti a Emilio per la pagina, se verra' richiesto
qui in ml, la pagina Sonorizzazione potra' contenere in futuro una
semplice voce introduttiva e rappresentare una categoria che
raccogliera' delle pagine di dettaglio. Ti faccio un esempio, sul wiki
ubuntu-it nella pagina di documentazione della grafica c'e' una sorta di
indice:
http://wiki.ubuntu-it.org/Grafica
le varie pagine sono poi delle sottopagine di questa categoria:
http://wiki.ubuntu-it.org/Grafica/Maya
http://wiki.ubuntu-it.org/Grafica/Blender

Allo stesso modo possiamo fare in futuro:
http://openvideo.linux.it/Sonorizzazione
(pagina generica e link alle sottopagine) e poi:
http://openvideo.linux.it/Sonorizzazione/Audacity
http://openvideo.linux.it/Sonorizzazione/Rosegarden

In effetti questa sarebbe la soluzione migliore, ma bisogna anche
pensare che in certi casi e' quella piu' penalizzata dai motori di
ricerca, rispetto a un titolo come "software per l'audio editing e la
composizione". Che si fa? Rinomino in "Sonorizzazione"?
> [...]
> risorse esterne o qualcosa di diverso.
>
> Giusto per dire la mia (visto che ho sollevato tanti dubbi mi sembra
> giusto anche fare qualche proposta) non ha molto senso riscrivere una
> miniguida di un certo sw o hw, piuttosto in quel caso sarebbe più
> corretto contribuire al wiki ufficiale se presente. Invece potrebbe
> essere più interessante riportare dei casi di utilizzo particolari,
> delle esperienze dirette su progetti, dei consigli per i nuovi utenti,
> cose che difficilmente in un wiki classico (sempre più sostitutivo del
> manuale utente o quasi) difficilmente trovano posto.

No, riscrivere no. Non riusciremmo a mantenere aggiornata la
documentazione sul software. Dovremmo scegliere il meglio dalla rete,
prediligendo la documentazione CC e GPL. Un elenco di link esterni e,
come dici tu, consigli per i nuovi utenti.
> Scusate la lungaggine... è che da sviluppatore sw preferisco che le
> specifiche di un progetto siano chiare *prima* di iniziare a scrivere il
> codice... mia deformazione professionale :)  cosa ne dite?

Concordo, ma rischieremmo di rimanere in perenne attesa e forse e'
meglio partire con un "modello" per poi adottare le modifiche.

Ciao
   Maurizio