[openvideo-it] E' arrivato Lightworks Open Source beta!

Raffaella Traniello raffaella.traniello@livecom.it
Ven 3 Dic 2010 22:04:25 CET

Ciao!

On 03/12/10 12:59, Andrea Libralato wrote:
> Che potenza di calcolo è richiesta?
> Non ho trovato nulla sul sito che riguardi i requisiti HW.

(dal manuale di installazione)
System Requirements:
Minimum system specifications are as follows:
• PC computer with Intel Core Duo, Intel Xeon, or AMD processor.
• Windows XP Professional SP2, Windows Vista, or Windows 7
    Professional (32 bit or 64 bit).
• 2 GB of RAM; EditShare recommends 3 GB or more.
• Display with 1024 x 768 resolution or higher; EditShare recommends
1440 x 900 or higher.
• PCI Express graphics card; EditShare recommends NVIDIA or ATI.
• IEEE 1394 interface (FireWire) of 800 Mb per second if you plan to use
a FireWire digital device (deck or camera).
• 256-MB graphics subsystem with support for DirectX 9.
• Universal serial bus (USB) power for the console. If a laptop does not
    support adequate power, you need to use a powered hub.

> Da esperta, pensi possa essere realmente un'alternativa "semplice" e
> per esigenze medio-basse a programmi più blasonati?

No. Non lo definirei "semplice". Non so bene cosa tu intendi per
"programmi più blasonati". Se intendi Final Cut Pro, Lightworks è
superiore. FCP è considerato semi-professionale, LW professionale.

Dà un'occhiata alla lista dei film prodotti con lightworks.
http://www.lightworksbeta.com/index.php?option=com_content&view=article&id=107&Itemid=260

La lista delle funzioni è impressionante:
http://www.lightworksbeta.com/index.php?option=com_content&view=article&id=108&Itemid=247

Se non ne hai mai sentito parlare è perchè è fuori dalla portata di noi
comuni mortali. ;-)

Cosa intendi per "esigenze medio-basse"?