[openvideo-it] Semplici NLE (era: E' arrivato Lightworks Open Source beta!)

Ivan Tarozzi itarozzi@gmail.com
Mer 8 Dic 2010 16:08:01 CET

Il 08 dicembre 2010 14:04, Andrea Libralato
<andrea.libralato@gmail.com> ha scritto:

> Ora che mi ci fai pensare me ne rendo conto: all'inizio, come penso la
> maggior parte delle persone che si è avvicinata all'editing video, ho
> rimpinzato per bene i filmati di transizioni ed effetti, ma dopo
> qualche tempo ho iniziato ad esserne "nauseato", sto cercando di
> prestare molta più attenzione all'inquadratura (partendo dalla regola
> dei terzi) e tentando di prendere spunto dalle tecniche usate nei
> telefilm.

Penso sia capiato più o meno a tutti, almeno chi si avvicina
all'editing video a livello amatoriale. Solo dopo ci si rende conto
che nella maggior parte dei casi una dissolvenza è più che sufficiente
(e nemmeno sempre necesaria).  E soprattutto che senza un filmato di
partenza decente NLE non fa miracoli :)

Purtroppo, quando mostro le possibilità di sw NLE OpenSource, ancora
troppo spesso mi viene sollevata l'obiezione che in blabla ci sono più
effetti, c'è il titolo che svolazza e il trenino che passa :(

Ci sono invece altri aspetti che ritengo utili e importanti,
soprattutto in filmati di un certo tipo; e su questi non sempre
OpenShot e Kdenlive sono fortissimi (keyframe, pan&zoom&rotate,
raggruppamento tracce, gestione delle clip, sync-multicamera
...però l'evoluzione continua :) e magari soluzioni come cinelerra (o
Lightworks in futuro) colmano queste lacune per utilizzi più spinti

Altra cosa importante da tenere in considerazione è che spesso (e
capita in tantissimi sw linux, dalla musica alla grafica...), a
differenza delle soluzioni comemerciali in cui in un sw trovi tutto (e
poi uso un 20% di quel tutto), qui è possibile (e a volte neccessario)
far cooperare diversi sw per ottenere ottimi risultati.

Giusto per dare un esempio:
- inkscape per titolazioni o cornici grafiche
- blender per .... tutto :)

Ovviamente questo vuol dire imparare altri sw, alcuni dei quali
mastodontici (es blender), ma la flessibilità che ne deriva ripaga
spesso gli sforzi.

Ivan