[openvideo-it] ripresa video da due videocamere

Lazzaro Nicolò Ciccolella ciccolix@tiscalinet.it
Gio 25 Mar 2010 10:50:56 CET

Il 25/03/10 10.24, brunology@email.it ha scritto:
> Vorrei fare delle riprese video da due videocamere e mi piacerebbe gestire
> "al volo" il montaggio,
>
> ovvero passare da una videocamera all'altra ogni volta che voglio *mentre
> sto riprendendo*.
>
> L'ho visto fare recentemente a una conferenza sul software libero, purtroppo
> mi sono dimenticato di chiedere che software usavano.
>

> Potete darmi qualche dritta?
>

> Forse Lives?
>
> http://lives.sourceforge.net/

Qualsiasi software per vj e quindi anche Lives.
Se vuoi puoi anche usare i tool video di puredata: pidip o gem
(quest'ultimo ti permetterebbe di insrire le tue riprese come texture in
oggetti tridimensionali).
N.B. Pidip e gem non sono proprio semplici al primo utilizzo.
Per inserire più periferiche firewire in una singola porta dovrebbero
esistere gli hub firewire, ma io non li ho mai usati.
Comunque per usare in raltime due telecamere firewire devi avere un
computer bello potente, in alternativa potresti usare due webcam meno
qualità video ma più possibilità di inserire effetti vari e più stabilità.
__
Lazzaro