[openvideo-it] suoni! - Cinelerra

Raffaella Traniello raffaella.traniello@g-raffa.eu
Lun 24 Gen 2011 12:02:05 CET

Ciao Michel!

> mi chiedevo solo si c'era un altra ''via'' piu ''professional''!

Il mio consiglio è di migliorare la qualità a partire dal microfono. Un
buon microfono è sempre un buon investimento e lo puoi utilizzare sempre
anche quando le tue modalità di lavoro si fanno più avanzate.

Ma cedo la palla ai guru dell'audio open source che ci leggono su questa
lista. Qual è secondo voi il primo passo per migliorare l'audio di un
video? (stento a definire Ardour "il primo passo").

> video avc1 english risoluzione 720x756 risoluzione video 720x756
> immagini al secondo 25

Niente da fare. Devi riconvertirli.

La strada più semplice è buttarli dentro Kino (letteralmente!, basta
trascinarli nel pannello di sinistra) e lasciarli riconvertire in DV da
lui. Vista la risoluzione del tuo video è la via che ti consiglio.

Un'alternativa (utile soprattutto per l'HD) è convertirli in MJPEG da
linea di comando:
mencoder -vf harddup -demuxer lavf -oac pcm -ovc lavc -lavcopts
vcodec=mjpeg:vhq:vbitrate=6000 -noskip -mc 0 -o output.mov input.ext

Ciao!
Raffaella