[openvideo-it] suoni! - Cinelerra

Lorenzo Sutton lsutton@libero.it
Lun 24 Gen 2011 16:59:32 CET

Raffaella Traniello wrote:
> Ciao Michel!

> Il mio consiglio è di migliorare la qualità a partire dal microfono.
> Un buon microfono è sempre un buon investimento e lo puoi utilizzare
> sempre anche quando le tue modalità di lavoro si fanno più avanzate.
>
> Ma cedo la palla ai guru dell'audio open source che ci leggono su
> questa lista. Qual è secondo voi il primo passo per migliorare l'audio
> di un video? (stento a definire Ardour "il primo passo").

Ok però lui parlava della 'via più professional'... e come detto Ardour
non è tanto più difficile di cinelerra, prometto :)
Se l'alternativa deve essere audacity non so a me non è mai andato a genio.

D'accordo sul buon microfono, ma se parliamo di ambiente di
registrazione e attrezzatura la lista si fa terribilmente lunga.

Un mezzo che trovo molto utile è un registratorino digitale (l'h4 della
zoom, adesso c'è l'h4n quindi si dovrebbe trovare usato a buon
mercato)... per fare un parallelo con il video il concetto è simile a un
camcorder digitale "tutto in uno" ha come vantaggio di essere molto
portatile di avere dei microfoni più che decenti e di permettere di
registrare su sd. Se serve posso dare più dettagli.

Lorenzo.