[openvideo-it] suoni! - Cinelerra

Ivan Tarozzi itarozzi@gmail.com
Lun 24 Gen 2011 18:20:57 CET

Il giorno lun, 24/01/2011 alle 16.59 +0100, Lorenzo Sutton ha scritto:

> Ok però lui parlava della 'via più professional'... e come detto Ardour
> non è tanto più difficile di cinelerra, prometto :)
> Se l'alternativa deve essere audacity non so a me non è mai andato a genio.

Sul fatto che ardour non sia più difficile di cinelerra ne possiamo
parlare :)

Battute a parte, Ardour è un ottimo registratore/editor audio
multitraccia e sicuramente in ambito musicale rappresenta attualmente
uno dei sw più avanzati disponibili per gnu/linux.

Però forse, se l'obiettivo è agire su un file audio, si rivela un po'
esagerato (aka sfruttato al 5%). Alla fine, se ho ben capito, si tratta
di applicare filtri o equalizzazioni ad un file audio (premesso il
giusto consiglio di una buona catena di acquisizione o l'utilizzo di
registratori diigtali di buon livello), quindi qualsiasi editor (che
magari supporti i filtri a plugin di linux (ladsap e/o lv2) dovrebbe
essere più che sufficiente (tra l'altro senza essere costretti ad usare
e configurare jack).
Quindi : audacity, sweep, rezound e molti altri

Poi, su quali filtri applicare per migliora l'audio posso essere davvero
di poco aiuto :(

Ivan