[openvideo-it] comunità openphoto-it?

Raffaella Traniello raffaella.traniello@g-raffa.eu
Mar 8 Mar 2011 00:15:25 CET

Ciao Federico!

> Ripensandoci, ho qualche dubbio sull'uso di questa mailing list anche
> per la community openfoto. Per i seguenti motivi:
> - gli archivi di openvideo-it sarebbero "inquinati" (!) con argomenti
> non proprio attinenti
> - se un giorno la comunità openfoto cresce e vuole un mailing list
> indipendente, si perde lo storico dei messaggi che sono su openvideo-it

Vero.
La situazione mi ricorda quella della Mailing list di Cinelerra, nella
quale sono ospitati argomenti Openvideo.
La soluzione adottata lì è quella di apporre al soggetto dei messaggi la
dicitura [OPENVIDEO], così che siano facilmente reperibili.

> Una mailing list separata sarebbe forse la soluzione migliore.

Per gli archivi sicuramente sì.
Ricorda però che per fare una mailing list non basta uno spazio server.
Ci vuole una comunità, che non è facile da costruire nè da mantenere.
La mailing list Openvideo di LinuxAudio è silente. Così pure quella
americana della Open Video Alliance.
Eppure noi di Openvideo siamo fortunati perchè avendo Cinelerra c'è
sempre un mucchio di gente che è nei guai e chiede aiuto. ;-)
Voi di Openfoto potete vantare una collezione di bug così portentosa? ;-)