[openvideo-it] comunità openphoto-it?

Ivan Tarozzi itarozzi@gmail.com
Mar 8 Mar 2011 09:00:36 CET

Il giorno mar, 08/03/2011 alle 00.15 +0100, Raffaella Traniello ha
scritto:
> Ciao Federico!

> Vero.
> La situazione mi ricorda quella della Mailing list di Cinelerra, nella
> quale sono ospitati argomenti Openvideo.
> La soluzione adottata lì è quella di apporre al soggetto dei messaggi la
> dicitura [OPENVIDEO], così che siano facilmente reperibili.

E' una soluzione; sperando poi che gli utenti siano sufficientemente
accorti da inserire ogni volta il prefisso giusto.

> Per gli archivi sicuramente sì.
> Ricorda però che per fare una mailing list non basta uno spazio server.
> Ci vuole una comunità, che non è facile da costruire nè da mantenere.
> La mailing list Openvideo di LinuxAudio è silente. Così pure quella
> americana della Open Video Alliance.

Questo è il vero punto! Lo strumento (la ml in questo caso) può essere
importante per favorire aggregazione, ma occorre comunque che ci siano
le persone da aggregare; sembra una banalità, ma purtroppo la mia
esperienza mi porta a dire che non è così scontato.

poi finisce che:
- scrive solo quando riscontra un problema
- molta gente si iscrive e legge solo i post degli altri
- dopo un po' si stufa di ricevere tanti messaggi e si cancella

in realtà una comunità attiva dovrebbe basarsi *anche* su un diverso
approccio; in caso contrario, se sono sempre le solite 3 persone a
scrivere (tolte le mail di segnalazione problemi) a quel punto una ml
perde (IMHO) di significato

Forse, vista la realtà delle cose, sarebbe meglio concentrare le
attività su poche mailing list internazionali (mi rendo conto che per
alcuni la lingua può essere un problema) e poi rivolgere le richieste di
aiuto sui sw specifici nelle ml di supporto di tali programmi.

> Eppure noi di Openvideo siamo fortunati perchè avendo Cinelerra c'è
> sempre un mucchio di gente che è nei guai e chiede aiuto. ;-)
> Voi di Openfoto potete vantare una collezione di bug così portentosa? ;-)

Bhe, se il problema è questo, visto che i sorgenti di gimp sono aperti,
potremmo sempre introdurre una serie di bug fatti apposta; basta
commentare il codice in maniera opportuna per evitare che qualcuno lo
corregga subito! :D

Ivan