[openvideo-it] comunità openphoto-it?

Federico Bruni fedelogy@gmail.com
Mer 16 Mar 2011 19:57:18 CET

Il giorno mar, 15/03/2011 alle 19.28 +0100, Raffaella Traniello ha
scritto:
> Ciao!
>
> Mi pare che il link alla pagina vada benissimo.
>
> Ho visto che la pagina è già bella piena! :-)
> (Grazie Marco!)

wow, non l'avevo ancora visto
si potrebbe aggiungere una sezione sui gestori di foto (shotwell,
digikam, geeqie,...)

> Mi stupisce invece che la grafica vettoriale e 3D sia di competenza dei
> fotografi. Visto che sono strumenti esplicitamente anche per il video,
> potremmo dedicare una sezione trasversale alla grafica (quella non
> fotografica)?
>
> O non ha senso separare grafica e foto?
> Diventate Opengraphica-it? ;-)

Forse il 3D ha poco a che vedere con la fotografia.
La grafica vettoriale invece può tornare utile, ad esempio per creare un
watermark da inserire nella foto.

Sono d'accordo con l'idea di creare una sezione trasversale - in comune
tra openphoto e openvideo - dedicata alla grafica.
È meglio che la sezione fotografica sia focalizzata sui temi che
riguardano la fotografia in modo specifico, IMO.

> Tenete conto che nel mondo Openvideo c'è anche l'animazione, che
> aggiunge alle tematiche strettamente video (e audio) quelle della
> grafica tutta (la foto per lo stop-motion, la pixillation, il decoupage,
> la grafica vettoriale o raster per il disegno in fase, l'animazione 3D, ...)
> Di conseguenza nessuna tematica fotografica o grafica potrà mai essere
> Off Topic qui.

A proposito di stop-motion, lo scatto controllato dal computer può
essere comodo:

http://blog.pcode.nl/wp-content/uploads/2010/12/darktable-capture-basics.ogv