[openvideo-it] comunitÓ openphoto-it?

Federico Bruni fedelogy@gmail.com
Mer 16 Mar 2011 19:57:18 CET

Il giorno mar, 15/03/2011 alle 19.28 +0100, Raffaella Traniello ha
scritto:
> Ciao!
>
> Mi pare che il link alla pagina vada benissimo.
>
> Ho visto che la pagina Ŕ giÓ bella piena! :-)
> (Grazie Marco!)

wow, non l'avevo ancora visto
si potrebbe aggiungere una sezione sui gestori di foto (shotwell,
digikam, geeqie,...)

> Mi stupisce invece che la grafica vettoriale e 3D sia di competenza dei
> fotografi. Visto che sono strumenti esplicitamente anche per il video,
> potremmo dedicare una sezione trasversale alla grafica (quella non
> fotografica)?
>
> O non ha senso separare grafica e foto?
> Diventate Opengraphica-it? ;-)

Forse il 3D ha poco a che vedere con la fotografia.
La grafica vettoriale invece pu˛ tornare utile, ad esempio per creare un
watermark da inserire nella foto.

Sono d'accordo con l'idea di creare una sezione trasversale - in comune
tra openphoto e openvideo - dedicata alla grafica.
╚ meglio che la sezione fotografica sia focalizzata sui temi che
riguardano la fotografia in modo specifico, IMO.

> Tenete conto che nel mondo Openvideo c'Ŕ anche l'animazione, che
> aggiunge alle tematiche strettamente video (e audio) quelle della
> grafica tutta (la foto per lo stop-motion, la pixillation, il decoupage,
> la grafica vettoriale o raster per il disegno in fase, l'animazione 3D, ...)
> Di conseguenza nessuna tematica fotografica o grafica potrÓ mai essere
> Off Topic qui.

A proposito di stop-motion, lo scatto controllato dal computer pu˛
essere comodo:

http://blog.pcode.nl/wp-content/uploads/2010/12/darktable-capture-basics.ogv