[openvideo-it] Sincro audio video in Cinelerra

Raffaella Traniello raffaella.traniello@g-raffa.eu
Mer 8 Feb 2012 22:29:36 CET

Ciao Paolo!

> Ho provato con Avidemux a creare un file .dv. Visualizzando il file,
> l'audio e il video sono perfettamente sincronizzati, ma quando lo apro
> con il viewer di cinelerra e comincio a lavorarci un pochino, si
> sfasano. Non vorrei sbagliare qualcosa nei settaggi.

Sì, a questo punto penso che ci sia un problema di settaggi ma non in
Avidemux, bensì in Cinelerra.
Lo sospetto perchè i file DV sono letti benissimo in Cinelerra, senza
sfasatura audio.

Facciamo un po' di controlli in Cinelerra:

1. Settings->Preferences->Playback
"Play every frame" deve essere disabilitato. Altrimenti la riproduzione
video non ce la fa a stare dietro all'audio e rallenta. La riproduzione
sarà più scattosa ma in sincronia. Il rendering sarà comunque accurato.
A destra di questo dato trovi "Framerate achieved" che ti da'
un'indicazione sulla riproduzione effettiva. Dovrebbe essere 25 (o quasi).

In questo caso problematico la sfasatura audio aumenta con tempo, un po'
come con gli MPG.

2. Osserva se la riproduzione audio è fedele alle onde audio. Può
capitare che ci sia un po' di latenza audio, cioè che il suono che senti
sia in ritardo rispetto alla sua onda. Se così fosse, vai in
Settings->Preferences->Playback e modifica il valore "Audio offset
(sec)" finchè la riproduzione non diventa corretta.
Nelle mie macchine uso ALSA come audio driver ed ho bisogno di un offset
di 0.3.

In questo caso problematico la sfasatura audio è più regolare.

Fammi sapere l'esito dei controlli.