[openvideo-it] Effetto Ken Burns in blender

Paolo Valtorta paolo.valtorta@gmail.com
Gio 6 Mar 2014 11:31:50 CET

> Da quello che ricordo io c'è un unico problema che blender normalmente
> "spalma" l'immagine in uscita usando tutta la superficie. In pratica se si
> fa un video 16:9 meglio avere immagini ritagliate in 16:9. Io mi ero fatto
> uno script che aggiungeva zone trasparenti su immagini 3:2 per farle
> diventare 16:9. Se l'immagine ha le proporzioni corrette è un gioco da
> ragazzi:

E' proprio quello il problema; Blender, come molti altri software, riscala
l'immagine importata adattandola alle dimensioni impostate nelle proprietà
del rendering, quindi quando si applica un valore di scala alla strip
l'immagine si degrada.
Per avere l'immagine alla grandezza reale si deve spuntare il parametro
"Image Offset" ma poi non si riesce a fare il pan nell'immagine.