[pa-linux] Re: palermo digest, Vol 1 #62 - 5 msgs

palermo@lists.linux.it palermo@lists.linux.it
Tue, 21 Jan 2003 18:33:14 GMT

kernelpanic@gmx.it scrive:

> salve a tutti.
> scusate se m'intrometto, ma 'sta storia sta cominciando a stufare.
mi scuso, ma per distrazione ho inviato in lista una risposta destinata
all'indirizzo privato. Ho mandato ancora una risposta stavolta (spero!) in
privato.

> se ho ben capito si sta chiedendo di forzare la protezione di un programma
> NON ACCESSIBILE ALL'UTENZA PRIVATA (se ho capito male, ditemelo, e scusate il
> maiuscolo). e perché poi?
> per un titolo quale l'ECDL, che sia detto per
> inciso, č stato concepito come se l'unico sistema operativo di riferimento fosse
> windows, e se l'unico applicativo fosse l'office sempre della microsoft.
> e allora, riprendendo le parole di cage: cosa c'entra tutto questo con
> linux?
Su questo mi permetto (parzialmente) di dissentire.
Sono un utente Linux, e nello stesso tempo certificatore AICA.
D'accordo che che avere la patente significa poco in termini di "capirne di
computer", daccordo che che su l'ecdl si e creato una struttura "a fini di
lucro" ma va anche riconosciuto lo sforzo da parte di AICA di aprire
all'open source. Di recente č stata rilasciata una release che supporta gli
esami con Star/Open office ed č possibile fare esami anche su piattaforma
Linux. Peraltro esiste anche un gruppo di lavoro e di sviluppo, che gestisce
anche una mailing list, che si occupa proprio di Ecdl su sistemi opensource.

> e, soprattutto: la vogliamo piantare con il solito vecchio discorso che
> "capirne di computer" non ha niente a che vedere con la violazione dei sistemi di
> protezione software (!?) o comunque nulla a che vedere col cracking?
> vogliamo smettere di fare confusione tra software libero e software pirata?
> continuare su questa strada non giova a nessuno, specie su una ML che ha tra
> gli obiettivi di dare dignitą al software libero e a linux.

Non mi pare comunque che fossero questi i "termini della questione".
Chi non ha mai copiato/crackato un programma in vita sua scagli "il primo
Byte".
Questo non significa nulla in termini di capirne di computer.

> PS: sono sempre stato contrario alle liste moderate, ma, chissą come mai,
> ultimamente comincio a rivedere la mia posizione ...

Brutto segno. Un po di pazienza, specie se non c'č malizia, nel sopportare i
mess. OT č fondamentale nelle ml.

Salvo Licata

Dott. Salvatore Licata                 http://www.infcom.it/licata
                                      email: licata@infcom.it
    ..........seppelite il mio cuore a Wounded Knee ..........