Cavo usb per cellulare

Calogero Bonasia kbonasia@linuxteam.it
Lun 11 Lug 2005 17:05:11 CEST

Alle 16:50, lunedì 11 luglio 2005, Paolo Monella ha scritto:
> Ciao a tutti,
> mi ritrovo un portatile nuovo (della serie Asus A4), con Ubuntu 5.04
> (Hoary) installata. E un'idea stupida.
> Cioè comprare un cavo usb per connettere il mio portatile al computer (MMS
> mandati dalla zita, e la possibilità di connettermi a internet via gprs:
> lento e costoso, ma in caso di 'emergenza'...). Se compro il cavo, il mio
> sistema operativo riconoscerebbe il cellulare/modem automaticamente?

sul "tema" dei cavi per connettere i cellulari, si e' discusso in seno ad un
gruppo di lavoro vicino a "nokia" cui ho avuto modo di partecipare, la
determinazione di nokia e' "offrire" la presa standard mini usb sui propri
cellulari, cosi' puoi usare il cavetto usb "normale", da negozio... e non
quello proprietario che sovente e' ingiustificatamente molto costoso.
Al tuo posto, visto che cmq si tratta di un notebook, andrei al negozio e
chiederei di poter provare il cavo assieme al pc e al telefono.

Sul tema "connessione" via GPRS, faccio notare come, paragonando il telefono
mobile ad uno fisso, se si potesse ancora chiamare un "numero" classico di
provider, che ne so, 0915600000, per quello che era una volta tiscali da
palermo, andresti alla "stessa" velocita' con cui ti fanno andare ora,
tramite "magheggio". Solo che in quel caso, tarifferesti come se stessi
chiamando una "urbana", quindi pochino, mentre con ammennicoli sw e
impostazioni AT sul telefonino, gli attuali provider di telefonia mobile,
possono spillarti una somma ben maggiore...

motivo per cui mi "prodigo" e mi piacerebbe nascesse un interesse anche in
seno al palug, per il progetto "maemo" di nokia, che appunto permetterebbe di
utilizzare "sistemi" piu' efficienti, wi-fi incluso, per trasportare i dati
rispetto alla "fonia" (che e' cmq anche essa compressa in "pacchetti"... ma
non mi dilungo).

--
Calogero Bonasia
www.linuxteam.it