Cavo usb per cellulare

Joe Oblivian lavagetto@gmail.com
Mar 12 Lug 2005 01:00:20 CEST

Il giorno 11/lug/05, alle ore 16:50, Paolo Monella ha scritto:

> Gią che scrivo, faccio una seconda domanda: ho provato a impostare
> un paio di alias nella shell di xterm (ad es. l='ls --color -oh'),
> ma quando digito i comandi attraverso gnome-terminal non riconosce
> gli stessi alias.

Spiegaci meglio: cosa intendi per "impostare un paio di alias"?

Se, come penso, hai digitato al prompt "alias l='ls --color -oh'" e
ti chiedi perche' non funziona in uno gnome-terminal allora fai

man bash

e - supponendo che tu non voglia leggertelo tutto (qualcuno direbbe
che e' MALE) vai alla sezione files del man e... scopri .bashrc
e .profile!

Se invece il tuo problema e' che hai messo i tuoi alias in .profile e
in gnome-terminal non funzionano... credo che il tuo problema stia
nella differenza tra una shell di login e una non di login.

Spero di essere stato criptico quel tanto che ti spingera' a studiare:-P

Joe