come individuare i "font" installati

Joe Oblivian lavagetto@gmail.com
Mer 27 Lug 2005 09:35:41 CEST

Il giorno 27/lug/05, alle ore 05:58, Calogero Kalos Bonasia ha scritto:

> esiste un modo per interrogare il sistema (non so nella "PATH"...)
> per sapere
> dove quel sistema ha installato i suoi font per X11?
> su suse 9.1 sono sotto /usr/X11R6... etc... su redhat o debian sono
> su /usr/share... etc...
>
> pero' dando echo $PATH, ad esempio su suse, non vi e' il percorso
> che mi
> interessa.
>
> non mi funzionano ne' which ne' locate (ho provato a cercare il
> font che mi
> interessa con questi comandi, per poi eventualmente tirarne fuori
> [...]

Se e' un font true type, dovrebbe bastare

find /usr -name "*.ttf"

per trovare i font true type sul tuo sistema.

Cmq e' ovvio che la variabile d'ambiente PATH non ti ritorni alcuna
dir dei font. I font non hanno nulla a che fare con un eseguibile.
Stesso discorso vale per which(1).

In realta' se vuoi sapere in che percorso il tuo X server cerca i
font, devi guardarti il file di configurazione di X. I path dei font
sono scritti li' dentro. con righe del tipo...

         FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/misc"

In aggiunta o in alternativa (come nelle red-hat like, mandriva
compresa) trovi

     FontPath "unix/:7100"

che indica che viene usato un server dei font locale separato dal
server X, il cui file di configurazione per default e'

/usr/X11R6/lib/X11/fs/config

Per maggiori informazioni

man xfs

Se usi Xft (probabile) per trovare directory di fonts puoi guardare
dentro il file XftConfig che si dovrebbe trovare nella stessa dir in
cui si trova il file di configurazione di X se usi XFt1, o dentro il
file /etc/fonts/fonts.conf se usi XFt2 (probabile)

Ciao

Giuseppe