aiuto personalizzazione aspetto di emacs

Jabba jabbadhutt@libero.it
Ven 3 Giu 2005 10:28:42 CEST

Gerlando ha scritto:
> Salve gente,
> Dopo lunghe perplessità mi sono deciso a imparare a usare emacs, ma ho
> bisogno di un "aiutino"...

No, è che c'hai la lagnusia ;-)

> sicuramente emacs è potentissimo, ma pare che
> parla una lingua tutta sua,

Questa consapevolezza un buon punto di partenza...

> e non riesco a districarmi nella documentazione...

Vedi sopra...

Ti consiglio di digitare C-h i all'interno di emacs e cercare il manuale
di emacs... è facile districarsi e soprattutto e breve e conciso :-p

> Dopo lunghe ricerche ho trovato come si fa a far funzionare la scrollbar
> con la rotella del mouse, e come si fa a fargliela mettere a dx invece
> che a sx,

Options -> Customize Emacs -> Browse Customization Groups

Ogni voce ha una sua piccola documentazione.

Detto questo la personalizzazione di emacs con questo sistema è
veramente contro-intuitiva e farraginosa... a me personalmente sta sulle
palle.

In realtà per potere accedere a tutte le possibili personalizzazioni
devi modificare il .emacs che è molto più facile.

> ma proprio non capisco come si fa  a fargli cambiare i
> colori... piuttosto che testo giallino su uno sfondo grigio-verde vorrei
> un più neutrale testo nero su sfondo bianco o grigio chiaro.
>
> E poi, come si fa a dirgli di usare *permanentemente* un carattere più
> grande di quello predefinito? Finora ad ogni avvio devo fare
> Shift-Mouse1 e scegliere un carattere più grande...

Uffa che palle questi nuovi utenti... ma... tu non sei un nuovo utente_;-)

Secondo la vecchia scuola:

.Xresources

10:18 marco@ciccio: ~ $ cat .Xresources
XTerm*VT100*SaveLines: 1000
XTerm*Font: 10x20
emacs*Font: 10x20
XTerm*reverseVideo: true
XTerm*VT100*Foreground: green
emacs21*Font: 10x20

A te naturalmente interessano solo le voci emacs...

Se questo file non funziona nella quasi totalità dei casi è perché non
viene letto il file all'avvio di X, questo può dipendere dalla
configurazione del dm e dalle scelte (stronze!) della tua distribuzione,
in caso fai sapere ...

Dove si trovano le risorse? (non so se la traduzione è corretta...)

Non ci crederai mai: man emacs ... soltanto delle menti allenate
potevano arrivarci.

> Grazie a tutti

prego
> ciao

P.S.: ma poi te l'hanno pubblicata la guida di Celestia ?

--
«Ogni giorno almeno 10 mila uova fecondate in normali rapporti di
coppia non attecchiscono in utero e muoiono. Circa 300 mila al mese, 3

http://www.comitatoreferendum.it/xml/hp2.asp?IDcontent=463