La morale di "suono con Gentoo"

Joe Oblivian lavagetto@gmail.com
Ven 11 Mar 2005 11:33:01 CET

Il giorno 11/mar/05, alle 11:51, CMC ha scritto:

> Infatti ho usato provocazione impropriamente. Avrei dovuto dire
> aggressione.
> A se poi neanche questo era nelle sua intenzioni (che evidentemente ti
> è facile conoscere) allora, probabilemente, dovrebbe curare meglio i
> modi.

Ma... se ti vai a rileggere la mia prima email, capirai che oltre ad
essere ironica (o hai preso sul serio la mia 'presa in giro' dei
gentooisti? ma dai, siamo adulti (?) e vaccinati...) esprimeva alcuni
concetti che non erano affatto aggressivi o provocatori, ma che
rappresentano in pieno la mia linea di pensiero.

Vediamo se, lasciando fuori l'ironia, ti risulta piu' chiaro il
concetto:

1) C'e' stato un tempo ormai remoto in cui era oggettivamente utile
riconfigurarsi e ricompilarsi il kernel partendo dai sorgenti vanilla
per risolvere i problemi che si presentavano in continuazione con
l'hardware. Oggi buona parte dell'hardware che usiamo in piattaforma
x86 e' facilemtne supportato "out-of-the-box" dai kernel forniti dai
distributori. quindi riconfigurare il kernel e' raramente una
necessita'. Sotto ppc o alpha (le altre architetture su cui lavoro)
questo puo' talvolta risultare utile ancora oggi.. ma e' un altro
disocrso

2) Oggigiorno i kernel forniti dalle distro sono iper-patchati da gente
che per _lavoro_ pensa a come configurare un kernel al meglio e a come
integrarlo con la configurazione degli applicativi in user-space della
distro(E qui potrei fare dello spirito su Slack, ma mi trattengo :-P).
Se a questo si aggiungono udev e hotplug le cose si complicano
ulteriormente... Di conseguenza, ottenere prestazioni simili o
superiori a quelle del kernel "generico" fornito dal distributore
partendo dai sorgenti del kernel vanilla e' una cosa tutt'altro che
banale e che richiede di spendere molto tempo di studio. Io mi chiedo:
vale la pena di perdere 2 giorni per guadagnare 3 millisecondi nella
latenza di xmms mentre compilo un programma? De gustibus...

3) Posto che io stesso avrei difficolta' a partire dal kernel vanilla
patcharlo etc etc. oggi vedo una perniciosa tendenza a "riconfigurare
il kernel da zero" perche' "cosi' lo ritaglio sulla mia macchina" che
da' spesso risultati miseri in temrini di prestazioni e di
funzionalita'. Se poi ricompilare il kernel dai sorgenti vanilla vi fa
sentire molto 1337 H4x0rz sono problemi vostri. Ma se non riuscite
nemmeno a capire se il sottosistema sonoro nel kernel da voi compilato
e' un modulo o e' nel monolitico... beh il mio consiglio e' semplice:
give up.

4) Se volete proprio riconfigurare il kernel, il mio consiglio e':
partite dai sorgenti forniti dalla vostra distro con tutte le patch del
caso, dal file di configurazione del kernel con cui parte la vostra
macchina (dato che siete H4x0rz saprete senza dubbio dove si trova,
altrimenti GIYF). Poi fate le piccole rettifiche di cui avete realmente
bisogno (che ne so, il supporto all'acpi dei laptop toshiba, il
supporto ad himem, etc. etc.).

Ripeto che era un advice generale perche' mi capita sempre piu' spesso
di vedere gente che ha problemi difficilmente tracciabili dovuti al
fatto che ha configurato male il kernel e/o hotplug+udev. Se mi dite
che non posso nemmeno fare un po' di gentoo-bashing allora mi togliete
tutto il divertimento!

lasciami aggiungere che essendo questa una ML tecnica un poco di
sarcasmo te lo puoi/devi aspettare. Chi si e' irritato, ha iniziato un
crosspost assurdo ed inutile e cosi' via sei stato tu. Poi io mi
diverto a trollare e ti sono venuto dietro. dimmi dov'era
l'aggressivita' nel mio primo post!

>  le ire di uno che aveva solo voglia di sfogarsi.

No, avevo solo voglia di dare un consiglio su come vivere la vita con
linux in modo migliore ;)

> In un noto film, "Good morning Vietnam",  il  protagonsita - "Robin
> Williams" - diede una saggio consiglio al suo colonnello che lo
> aggrediva incazzatissimo: ....

Potevi anche risparmiarti le citazioni dotte (?). Questo consiglio lo
danno di solito quelli che si imbarcano in un litigio e restano a corto
di argomenti... e' il tuo caso? La mia vita sessuale - che per altro
non e' affar tuo- e' piu' che soddisfacente.

Buona giornata, e segui la strada indicata da kernelpanic, che mi pare
l'unica per capire che cosa hai combinato con il sottositema audio.

Joe
--
"But my research results are due in tommorrow and all I need is one
page of Laser Print.."