differenza rpm <-> rmps

Joe Oblivian lavagetto@gmail.com
Sab 7 Maggio 2005 16:07:57 CEST

Il giorno 07/mag/05, alle 14:27, luciano_di_blasi@katamail.com ha
scritto:

> Quindi vorrei capire una cosa, perchè una Gentoo è molto più veloce di
> una SUSE?

1) A parità di servizi+applicazioni utilizzati, sei sicuro che sia
così? Voglio dire: hai provato a fare un benchmark serio delle
prestazioni del sistema?

> Ho sempre sentito che con la gentoo puoi avere un S.O. a misura del
> tuo PC,

No. Diciamo che con Gentoo ti tagli tu l'abito, ma lungo le linee
segnate da un sarto della Standa. E tu sei pure piu' scarso di lui...
La differenza -non grande ma reale- lo fa l'uso delle ottimizzazioni
per i586 invece che i386 per *alcuni* pacchetti. Ed esistono svariate
distro che sono compilate per i586 o superiori.

>  ma se compilare un sorgente o usare il pacchetto messo a disposizione
> dalla distribuzione di turno è lo stesso,

No, con i pacchetti non perdi ore ad aspettare che l'applicazione si
compili

>  a questo punto dove posso trovare un po' di documentazione sui vari
> servizi da utilizzare o meno, e quindi risparmiare la ram che a quanto
> pare la suse si prende sempre tutta,

potresti partire con

man 8 init
man 1 top

>  ho ricompilato il kernel con il nuovo 2.6.11.6 ma a quanto pare non è
> un problema di kernel vecchio ma di swap continuo..

forse ti conviene cambiare window manager.

Per scrupolo:

cat /proc/meminfo ti da' sorprese?

Joe