differenza rpm <-> rmps

Gerlando gerlast2@yahoo.it
Sab 7 Maggio 2005 16:12:53 CEST

luciano_di_blasi@katamail.com ha scritto:

> ricompilare tutti i pacchetti della suse non mi interessa molto,
> sarebbe quella di migliorare le prestazioni visto che:

Allora sbattiti un po' per configurare il sistema a dovere. Per esempio,
non avviare i servizi che non usi, controlla e ottimizza la
configurazione dei programmi che usi, insomma, cose del genere.

> Quindi vorrei capire una cosa, perchè una Gentoo è molto più veloce di
> una SUSE?

???
Azzardo una *ipotesi*: perchè l'utente medio di gentoo è più competente
e conosce meglio quello che ha sul pc, per cui il sistema è molto ben
configurato.
Aggiungici inoltre che distro come suse partono dall'idea che devono
fornire tutti gli automatismi necessari per soddisfare il più ampio
numero di utenti possibile, per cui sono inevitabilmente più "pesanti"
di distro nelle quali è dato più controllo all'utente, come gentoo.

> Ho sempre sentito che con la gentoo puoi avere un S.O. a misura del
> tuo PC, ma

Nel senso che dopo che hai configurato tutto a dovere, la compilazione
dei sorgenti con tutte le possibili ottimizzazioni dovrebbe migliorare
ulteriormente le prestazioni... Che poi questo miglioramento sia
apprezzabile o meno nell'uso che fai del pc, è altra discussione,
soprattutto con i moderni computer, ormai molto potenti (insomma, io mi
sono ricompilato il kernel, giusto per vedere come si fa, e ho cercato
di ottimizzare le cose qua e là, ma devo dire che non sono capace di
apprezzare alcuna differenza rispetto a prima).

>  e quindi risparmiare la ram che a quanto pare la suse si prende
> sempre tutta, ho ricompilato il kernel con il nuovo 2.6.11.6 ma a
> quanto pare non è un problema di kernel vecchio ma di swap continuo...

Credo che sia normale che durante l'uso tutta la ram sia usata... mi
pare che il sistema la usi come cache per il disco. Se invece, guardando
le statistiche dell'uso di swap trovi che viene usata parecchio, allora
forse è il caso di aggiungere ram.

bye
gerlando

--
 "Non puoi aspettarti di vedere al primo sguardo [...] Osservare
  è per certi aspetti un'arte che bisogna apprendere."