Chiarimenti su Debian

raffaele grandezot@cheapnet.it
Mer 18 Maggio 2005 20:01:58 CEST

On 14:51 Wed 18 May     , alexic@interfree.it wrote:

> Salve popolo palugico,
> ultimamente ho maturato l'idea di passare dalla mia Mandrake che mi va
> molto stretta ora a una Debian o Gentoo o Ubuntu.
> Ho escluso la Gentoo perchè se ho capito bene bisogna compilare a vita
> :-D .
saggia decisione!..;)

> Sono ancora indeciso tra Debian e Ubuntu, ma mi pare che Ubuntu
> sia molto web-oriented e io che ho una 56k non lo sono.
Tutte le distro sono molto web oriented se lo si vuole, ovviamente
anche una debian..

>Quindi...
> Debian. Però mi restavano molti dubbi.
> Ecco le mie domande cui non ho trovato risposta.
>
>    * Essenzialmente, una stable quanto è vecchia per essere così
>      stable? Non c'è instabilità apprezzabile nella unstable?
vedi dopo...tutto dipende come la configuri, io per il desktop utilizzo
una testing, ma non è la mia distribuzione principale.

>    * Mi servono tutte e sette le iso?
no, basta anche solo un CD, dipende cosa vuoi intallare.

>    * Considerato che non ho adsl, per l'aggiornamento si può fare via
>      cd? Ho letto qualcosa di simile sulla guida del sito di debian
>      però non era ben spiegato.
credo basti scaricare i pacchetti che ti interessano metterli su un CD
ed utilizzarlo come repository per l'aggiornamento

>    * Ma c'è kde?
certo

>    * Secondo voi se incrocio le dita e faccio un rito propiziatorio,
>      potrò fare funzionare un motorola sm56 (modem)?
diciamo che se incroci le dita forse non basta..:D

>    * QUale versione mi consigliate?
sarge

> Grazie per il vostro tempo, a presto!
e di che?