nuovo progetto del palug?[era: Re: Da dbf a bib e Jabref]

Emilio Anzon pan@sucami.linux.it
Mar 8 Nov 2005 14:43:58 CET

On Tue, Nov 08, 2005 at 10:57:41AM +0100, Joe Oblivian wrote:

> Io, ovviamente. Peccato che di pirl non ne capiamo una cippa nessuno
> dei due. Awk ti fa schifo?
no non è che fa schifo è che ci stanno molti più strumenti in pirl che
in awk per queste cose - nel senso molti di piu in libera circolazione!

> Senno' posso sempre stamparmi "programming pIrl" e studiarmelo, ma ci
> vuole tempo...
no, quel libro non va bene per imparare, in 3 o 4 gg ti leggi Learning
Perl e poi vai di man

> E poi bisognerebbe pure studiarsi *bene* bibtex.

ecco, questo è un punto a *mio* sfavore visto che praticamente non lo
conosco :(

Però come ho detto prima sarebbe bello fare una cosa sistemata:
trovare UN formato per raccogliere un "bibliografia" _generica_ e poi
scrivere una serie di filtri per passare a/da questo formato a quelli
che bisognano, così ognuno si può concentrare sul formato che meglio
conosce e più gli serve!
Chiaramente il _nostro_ formato non deve essere la nuova cosa
incompatibile col resto del mondo ma sarebbe meglio che fosse un
sottoinsieme di cose già esistenti magari un MCD, il che ci porta ad
adottare un formato strutturato in (sg|x)ml :)
Allora il DTD potrebbe essere preso in prestito da DocBook che ne
contiene almeno un paio (biblioentry e bibliomixed) ma che non si
possono usare insieme (cioè nello stesso documento) però anche una
guardatina a ODF di OASIS gliela darei così ci risolviamo il problema
dell'import in OOo. Ah per quanto rigarda i _campi_ dobbiamo includere o
assorbire il formato SBN così lo si potrebbe impupare con un'interfaccia
 grafica/web in seguito e fornire a Uni. e comuni :)

Dai dai facciamo il transcode(1) dei cataloghi dei libri ;)

\Emilio