info sul supporto hw

kernelpanic@gmx.it kernelpanic@gmx.it
Mer 12 Ott 2005 09:53:28 CEST

Markus wrote:
> Salve palug,
>
>  Sto assemblando una macchina destinata ad essere una workstation linux.
> Per quanto riguarda la scheda
> video è migliore il supporto ati o nvidia (ovviamente driver *non*
> proprietari). Il negoziante mi ha consigliato
> la geforce fx-6600 256ddr PCIexpress. Qual è lo stato del supporto per
> questa scheda ?
>
> Grazie

dunque, fammi capire.
ti piacciono le macchine. decidi di comprare una ferrari. ti costa tempo
e lavoro, e sei contento di avere una macchina potente.
però, siccome sei un ecologista convinto, vai dal meccanico e gli dici
di sostituire la propulsione con un impianto a gas.

ti sembra assurdo? a me si.

se non vuoi usare driver proprietari, compra matrox (e anche in quel
caso, forse, ci sarebbe da ridire); ma se vuoi spendere per una scheda
accelerata e usarla (legittimo, IMO) usa i driver proprietari. e
protesta vibratamente con la nvidia/ati perché rilascino il loro sorgenti.

le guerre di religione non pagano. ovviamente, IMO. checché ne pensino i
debianisti.

come disse han solo:

Hokey religions and ancient weapons are no match for a good blaster at
your side, kid

se poi vuoi un consiglio, io sono per le nvidia, ma dipende da quale
distro o quale "filosofia" preferisci.

generalmente, a parità di prezzo, a 32 bit le ati hanno prestazioni
migliori (driver _proprietari_) ma, per usare un anglicismo,
l'installazione è un dolore nel culo: è capitato di dover patchare a
mano e con patch non ufficiali quelli che sono moduli del kernel, e la
creazione dei file di configurazione fa rimpiangere il "make config" del
kernel, su debian fglrxconfig distrugge le configurazioni di
dpkg-reconfigure.

con nvidia, molto dipende dalla memoria su scheda, ma l'istallazione è
più semplice (su tutte le distro tranne debian), e addirittura ubuntu fa
_tutto_ (quasi) in automatico. xorg.conf può essere generato con un
semplice X -confgure,

ok, fine (per ora) dei 0.02 €.

saluti,

	kp