info sul supporto hw

Emilio Anzon pan@sucami.linux.it
Mer 12 Ott 2005 19:54:58 CEST

On Wed, Oct 12, 2005 at 09:53:28AM +0200, kernelpanic@gmx.it wrote:

> dunque, fammi capire.
> ti piacciono le macchine. decidi di comprare una ferrari. ti costa tempo
> e lavoro, e sei contento di avere una macchina potente.
non ti costa piccioli e basta ??

> però, siccome sei un ecologista convinto, vai dal meccanico e gli dici
> di sostituire la propulsione con un impianto a gas.
si però l'impianto usa ossigeno e idrogeno :)

> ti sembra assurdo? a me si.
no se come gas usa perossido di idrogeno che può sviluppare fino a 1.6 kN•s/kg

> se non vuoi usare driver proprietari, compra matrox (e anche in quel
> caso, forse, ci sarebbe da ridire); ma se vuoi spendere per una scheda
ma no che non ci sta molto da ridire - visto il resto - almeno per la
G400 o G500

> accelerata e usarla (legittimo, IMO) usa i driver proprietari. e
> protesta vibratamente con la nvidia/ati perché rilascino il loro sorgenti.
giusto

> le guerre di religione non pagano. ovviamente, IMO. checché ne pensino i
> debianisti.
infatti i debianisti sono per le guerre e basta!

> come disse han solo:
>
> Hokey religions and ancient weapons are no match for a good blaster at
> your side, kid
>
> se poi vuoi un consiglio, io sono per le nvidia, ma dipende da quale
> distro o quale "filosofia" preferisci.
>
> generalmente, a parità di prezzo, a 32 bit le ati hanno prestazioni
> migliori (driver _proprietari_) ma, per usare un anglicismo,
le prestazioni dipendono se lui usa 2D o 3D con o senza openGL ?

> l'installazione è un dolore nel culo: è capitato di dover patchare a
> mano e con patch non ufficiali quelli che sono moduli del kernel, e la
> creazione dei file di configurazione fa rimpiangere il "make config" del
> kernel, su debian fglrxconfig distrugge le configurazioni di
> dpkg-reconfigure.
digli di non toccarle

> con nvidia, molto dipende dalla memoria su scheda, ma l'istallazione è
> più semplice (su tutte le distro tranne debian), e addirittura ubuntu fa
> _tutto_ (quasi) in automatico. xorg.conf può essere generato con un
> semplice X -confgure,
>
> ok, fine (per ora) dei 0.02 €.

\Emilio