cambio disco e crittografia su linux

lookee luca@lookee.it
Ven 2 Set 2005 10:34:30 CEST

Kalos Bonasia wrote:
> qualcuno sa se un cambio di scheda madre comporta la perdita di informazioni
> relative alla cifratura in ambiente linux? in particolare mi riferisco ad un
> sistema che funga da Certification Authority e che necessita di un
> aggiornamento hardware e ho timore che come avviene x windows, possa esservi
> una qualche correlazione tra la configurazione hw e le impostazioni sw che si
> collegano anche al sistema di cifratura dei certificati.
> (in uicozz, ad esempio, cambiata la scheda madre, cambia anche il SID).

non conosco i sistemi di Certification Authority, pertanto potrei anche
sbagliare, pero' sono quasi certo che la cifratura e l'hashing siano
collegati esclusivamente ad una chiave privata che e' stata gia' generata.

se per qualche remotissimo motivo - es. per garantire l'univocita' di
qualche valore - si prendessero dei dati dall'hardware (es. MAC address
della scheda di rete) sono QUASI certo che un sistema serio andrebbe a
leggere questi dati SOLO all'atto della creazione della chiave!

affideresti un certificato molto importante esclusivamente
all'integrita' di una periferica hardware?

tutti i sistemi di cifratura che conosco sotto gnu/linux se ne *fottono*
dell'hardware :-)

--
lookee
http://www.lookee.it