shutdown lockup

Markus markus@mania.homelinux.net
Gio 29 Set 2005 19:15:24 CEST

Emilio Anzon wrote:

>no ups ? ahi ahi

In effetti ci vorrebbe. E' un acquisto messo in conto.

>mi sembri _infetto_

Questa non l'ho capita... me la spieghi ? :-\

>evidentemente non leggi gli script di sistema o hai un brutto sistema

No, gli script li leggo e il mio sistema va benissimo.

>usa Debian

No

>(che usa "-f" in /etc/init.d/umountnfs.sh se il kernel è >= 2.2 anche se
>il man dice che basterebbe >= 2.1.116)

Ho fatto questa prova ma non serve a molto e credo di aver la ragione.

"-f" (the debian way) forza l'umount, gli script slack-wise usano invece
"-r" che sta per "se non ci riesci, almeno rimontalo read-only". A
occhio e croce i tempi di risposta delle due opzioni sono simili (e
piuttosto lunghi). In questo senso, mi sembra, l'uso dell'una esclude
l'altra.

Invece "-l" (lazy umount) mi sembra risolvere il problema
(effettivamente il secondo server si arresta in tempo utile, cioè prima
che si prosciughi la batteria dell'ups).

Allo stato il comando nello script /etc/rc.d/rc.0  è quindi

umount -a -r -l -t nfs,smbfs

Controindicazioni ? Strade alternative ? Qualche opzione in fase di
mounting ? In particolare non mi è chiaro dal man di mount se l'opzione
"timeo" si riferisce solo alle shares "soft" oppure a entrambe, questa
onestamente non l'ho provata.

p.s. vi prego di non rompere i maroni per "smbfs" nel comando di cui
sopra: lo script è così e va benissimo così (io attualmente non uso
share samba, quindi la cosa è del tutto ininfluente).