shutdown lockup

Joe Oblivian lavagetto@gmail.com
Gio 29 Set 2005 22:11:14 CEST

Il giorno 29/set/05, alle ore 19:15, Markus ha scritto:

> Questa non l'ho capita... me la spieghi ? :-\

penso si riferisse al tuo ridicolo italiano

> No, gli script li leggo e il mio sistema va benissimo.

Ognuno ha le sue certezze

> No

Perche'?

> Ho fatto questa prova ma non serve a molto e credo di aver la ragione.
>
> "-f" (the debian way) forza l'umount, gli script slack-wise usano
> invece "-r" che sta per "se non ci riesci, almeno rimontalo read-
> only". A occhio e croce i tempi di risposta delle due opzioni sono
> simili (e piuttosto lunghi). In questo senso, mi sembra, l'uso
> dell'una esclude l'altra.
>
> Invece "-l" (lazy umount) mi sembra risolvere il problema
> (effettivamente il secondo server si arresta in tempo utile, cioè
> prima che si prosciughi la batteria dell'ups).

dal manuale:

Linux 2.1.116 added the umount2() system call, which, like umount(),
unmounts a target, but allows additional flags controlling the
behaviour of the operation:

MNT_FORCE
     Force unmount even if busy. (Since 2.1.116. Only for NFS mounts.)
MNT_DETACH
     Perform a lazy unmount: make the mount point unavailable for new
accesses, and actually perform the unmount when the mount point
ceases to be busy. (Since 2.4.11.)

Il che significa per quanto riesco a capire che con -l se stavi
scrivendo in NFS nel momento in cui ti va giu' il sistema... che il
sistema resta appeso. E che "-f" e' BEN diverso da -r.

> Controindicazioni ?

NFS= Nightmare File System, si sa ma...

> Strade alternative ?

Nulla di abbastanza semplice da valer la pena per un "serverino" da
casa... butto li' qualche nome da provare (che io non ho provato se
non come utente):

coda, afs, e forse perfino GFS (anche se mi pare un po' da
megalomani). Sperimenta e facci sapere come funzionano. A me
piacerebbe spippolare ma sulle macchine che amministro la gente ci
_lavora_.

ciao

Joe