shutdown lockup

Markus markus@mania.homelinux.net
Ven 30 Set 2005 04:19:40 CEST

Joe Oblivian wrote:

--- CUT ---

> NFS= Nightmare File System, si sa ma...

Che cagata ! Credo di aver trovato l'inghippo e la cosa più orrenda è
che non credo che ci sia una soluzione.
Non c'entrano niente le opzioni di mount, umount e compagnia cantante...

from ~markus/src/util-linux-2.12p/mount/umount.c

[CODE]

--- CUT ---
      saddr.sin_family = AF_INET;
      saddr.sin_port = htons(port);
      pertry.tv_sec = 3;
      pertry.tv_usec = 0;
      if (opts && (p = strstr(opts, "tcp"))) {
       /* possibly: make sure option is not "notcp"
          possibly: try udp if tcp fails */
       if ((clp = clnttcp_create(&saddr, MOUNTPROG, MOUNTVERS,
                     &so, 0, 0)) == NULL) {
        clnt_pcreateerror("Cannot MOUNTPROG RPC (tcp)");
        return 1;
       }
      } else {
           if ((clp = clntudp_create(&saddr, MOUNTPROG, MOUNTVERS,
                     pertry, &so)) == NULL) {
        clnt_pcreateerror("Cannot MOUNTPROG RPC");
        return 1;
       }
      }
      clp->cl_auth = authunix_create_default();
      try.tv_sec = 20;
      try.tv_usec = 0;
      clnt_stat = clnt_call(clp, MOUNTPROC_UMNT,
                (xdrproc_t) xdr_dir, dirname,
                (xdrproc_t) xdr_void, (caddr_t) 0,
                try);

      if (clnt_stat != RPC_SUCCESS) {
       clnt_perror(clp, "Bad UMNT RPC");
       return 1;
      }
      auth_destroy(clp->cl_auth);
      clnt_destroy(clp);

      return 0;

[/CODE]

Cioè venti secondi di timeout *per ogni share* >= 100 secondi
complessivi (1' 40''  !) e non ci puoi fare proprio niente !  :-(
(ditemi che ho le traveggole !) :-(

ok, nfs ha fatto il suo tempo... avrete notizie sulla migrazione a un
altro fs di rete quanto prima.

> Nulla di abbastanza semplice da valer la pena per un "serverino" da
> casa... butto li' qualche nome da provare (che io non ho provato se
> non come utente):
>
> coda, afs, e forse perfino GFS (anche se mi pare un po' da
> megalomani). Sperimenta e facci sapere come funzionano. A me
> piacerebbe spippolare ma sulle macchine che amministro la gente ci
> _lavora_.

Anch'io. Per questo mi serve che funzioni.

> ciao

Ciao. Grazie mille per l'aiuto.