confronto Opteron/Xeon

Giovanni Bonanno bonanno@gip.dft.unipa.it
Mar 10 Gen 2006 11:34:17 CET

Saluti a tutti
(ed in particolare a Flavio ed Emilio che conosco personalmente)

Scrivo per avere un suggerimento in merito alle performance di processori.
Devo acquistare una workstation da dedicare al calcolo scientifico
(simulazioni).
Sono interessato a processori AMD Opteron ed Intel Xeon. Ho notato pero' che
esiste una notevole differenza in termini di frequenza: AMD si trova poco
sotto i 3GHz ed Intel piuttosto al di sopra dei 3GHz. Io so, in base ad
esperienze passate, che nonostante la frequenza piu' bassa i processori AMD
possono avere rendimenti paragonabili a quelli Intel. Le mie domande sono
dunque:

1)qualcuno di voi in lista  ha esperienza sulle performance comparate dei
processori Opteron e Xeon, nelle loro versioni a frequenza piu' alta? Quale
scelta mi suggerireste ai fini di calcolo ad alte prestazioni fra questi due?

2) Inoltre, a parita' di frequenza il processore Opteron risulta
effettivamente superiore ad un Athlon (ovviamente analoga domanda lato Intel)?

Grazie per le vostre risposte.

Giovanni Bonanno

--
Dr. Giovanni Bonanno                           I-90128 Palermo - Italy
Dipartimento di Fisica e Tecnologie Relative   Tel +39-091-6615089